Meteo locali

Agro-Ambiente e Salute

ITC Fedi Fermi

24-Apr-2024

Fedi Fermi: Gestire il rischio chimico, Corso della Prevenzione salute e sicurez…

Via all’approfondimento a cura dell’Unità Funzionale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Ausl Toscana centro, rivolto agli studenti ITS

Restauri, comunità energetiche, riqualificazione di spazi verdi sono tra gli interventi sostenuti da Fondazione Caript con il bando Progettiamo 2023

Sono in totale 19 i progetti di Comuni e Diocesi della provincia di Pistoia destinatari di contributi per un importo complessivo di 708.335 euro, erogati da Fondazione Caript con l’edizione 2023 del bando Progettiamo.

Il bando, che è rimasto aperto per tutto il 2023 e di cui adesso sono stati completati gli esiti, è stato realizzato per aiutare gli enti locali a predisporre o completare progetti per accedere a risorse del PNRR o di altri piani di finanziamento europei, dello Stato italiano o della Regione Toscana.

Tra i progetti premiati è quello per il consolidamento, il restauro e la valorizzazione del complesso di San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia, la chiesa che, tra le preziose opere d’arte custoditevi, ha anche la celebre Visitazione di Luca della Robbia.
Il contributo concesso è di 70mila euro per riprogettare la parte del complesso attorno al chiostro romanico, in modo da renderne i locali adeguati a svolgervi attività culturali e museali, attività pastorali, per ospitarvi associazioni e anche per ricavarne residenze. L’intervento include il recupero dell’ex cinema Verdi come spazio polivalente per eventi artistici e convegni.

Con 56mila euro è sostenuta la progettazione del Comune di Monsummano Terme per aumentare gli spazi verdi e riqualificarne di esistenti, con iniziative dedicate ad esempio al Parco Orzali, per la forestazione urbana di via del Fossetto e per un parco di orti urbani.

Con 54mila euro è sostenuta la progettazione esecutiva da parte del Comune di Larciano dei lavori di adeguamento sismico, prevenzione incendi ed efficientamento energetico della scuola media (secondo e terzo lotto di interventi che interessano il plesso).

Sulla montagna pistoiese un contributo di 49mila euro è stato assegnato al Comune di San Marcello Piteglio per progettare un centro di bioeconomia forestale. Nell’area del polo tecnologico d’innovazione a Campo Tizzoro, il centro sarà dedicato, impiegando nuove tecnologie green, a estrarre composti da scarti delle filiere forestali dell’Appennino da utilizzare in agricoltura, in cosmetica e farmaceutica, nell’industria alimentare e per realizzare mangimi.

Un contributo di 20mila euro è stato concesso al Comune di Pistoia per progettare l’intervento per rendere accessibile alle persone diversamente abili l’edificio del Pantheon sul Parterre di piazza San Francesco, il cui restauro è stato recentemente portato a termine, anche in questo caso con il sostegno di Fondazione Caript.

Tutti gli esiti del bando Progettiamo 2023 sono pubblicati su www.fondazionecaript.it nella sezione “bandi e modulistica”.

 

Redazione

 

Politica

Economia

Giani Baccelli

02-Feb-2024

Giani e Baccelli: “Un aiuto alla Toscana diffusa”

Dieci milioni per progetti di rigenerazione urbana. Somme disponibili dopo l’accordo tra Regione e Governo.

Enogastronomia

Sagra del Neccio

12-Mar-2024

Sagra del Neccio a San Quirico di Valleriana

A San Quirico di Valleriana il 17 marzo, Piazza Garibaldi ospita per l'occasione la 54^ edizione della sagra dedicata ai necci

farina castagne

14-Feb-2024

Vellano: torna la Festa della Farina di Castagne

Al circolo ricreativo e culturale "Sandro Maltagliati" aps, Venerdì 23 e Domenica 25 Febbraio torna la Festa della Farina di Ca

caffe in chicchi

19-Gen-2024

Il Flavore del Ten. Degustazione di caffè

Presso la località Olmi di Quarrata, la B.house Coffee Experience ha organizzato una giornata con degustazi

Ultime Notizie

Musei Gallerie e Parchi

23-Feb-2023

Museo di arte contemporanea e del Novecento MAC,N

Il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme è ospitato all'interno della Villa Renatico Martini.

Arte Cultura e Spettacolo

trucioli spettacolo

26-Apr-2024

A Teatro Francini Casalguidi, "TRUCIOLI"

“Siamo tutti soli, siamo tutti diversi, siamo tutti Omini” Francesco Rotelli, Giulia Zacchini, Luca Zacchini