Il Museo, inaugurato nel 1992, ha un interessante percorso per la comprensione della filiera produttiva della carta.

Il Museo, inaugurato nel 1992, ha un interessante percorso per la comprensione della filiera produttiva della carta.

La prima fase di tale ciclo consisteva nella raccolta di panni di cotone, lana, canapa e lino, i quali venivano selezionati e ridotti in brandelli per essere inseriti nelle “pile sfilacciatrici”, ovvero in vasche dove grandi martelli di legno con denti di bronzo, con il loro movimento ritmico, li riducevano in una densa poltiglia: il “pesto”. L’impasto ottenuto veniva inserito all’interno di “tini” in pietra con l’aggiunta dell’acqua pura del fiume Pescia. Con una “forma” delle dimensioni del foglio di carta che si voleva creare, veniva trattenuta la quantità di pesto necessaria e si lasciava scolare l’acqua in eccesso. La cosiddetta “posta” composta da fogli e feltri veniva pressata, e infine, distinti i fogli dai feltri, la carta veniva fatta asciugare in modo naturale.
Il Museo della Carta di Pescia, inaugurato nel 1992, ha al suo interno un interessante percorso, reso ancora più stimolante da laboratori didattici, per la comprensione della filiera produttiva della carta grazie a modellini in scala perfettamente funzionanti ed alla possibilità di creare direttamente al Museo, con le antiche tecniche dei maestri cartai pesciatini, un foglio di carta fatto a mano.
Al Museo è annessa anche la cartiera Le Carte il cui nucleo originario, che risale alla seconda metà del secolo XV, venne ampliato e ristrutturato nelle forme attuali durante la prima metà del 1700. All’interno dell’edificio, per il quale è previsto il recupero funzionale, sono ancora conservate tutte le antiche macchine per la produzione della pregiata carta fatta mano.

ORARI: Segreteria dal lunedì al venerdì 9-13; visite guidate lunedì e giovedì 9.30-12.30; sabato 9.30-13.30
INFO e PRENOTAZIONI: Associazione Museo della Carta di Pescia Onlus - Tel. 0572 408020 - Fax. 0572 408008 - www.museodellacarta.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piazza della Croce 1, Pietrabuona - PESCIA

Meteo locali