Con il servizio di “Fuori dal Coro”, Montecatini è tornata a essere oggetto di conversazione nazionale, riaccesa oggi dal Movimento 5 Stelle e da una cena tra montecatinesi doc.
Questo scampolo d’estate, ancora fitto di eventi, ci regala un colpo di scena degno di un teatrino di provincia: prima l’annuncio, poi la cancellazione della conferenza stampa della Fondazione Collodi, dichiarazioni rassicuranti, endorsement politici e un “parco policentrico” ancora tutto da chiarire. Intanto, il pubblico locale resta fuori. In silenzio.
Il pignoramento dei conti della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, deciso dal Comune di Pescia, non è più notizia fresca. Ma continua a pesare. Resta lì, in bilico tra diritto e opportunità, tra esigenze amministrative e responsabilità culturali, tra danni d’immagine e futuro incerto.
A Myplant, Coldiretti e Filiera Italia hanno promosso un incontro tra produttori italiani e olandesi dedicato al fiore reciso. Al centro la proposta di un manifesto per rafforzare la filiera europea in un mercato globalizzato.
...
Lunedì 23 febbraio a Prato la premiazione di Oleum Nostrum, concorso della Camera di commercio di Pistoia-Prato. In gara 21 oli extravergine delle due province.
...
ACU, Greenpeace, WWF, ISDE e altre otto organizzazioni chiedono al Governo italiano di opporsi alla proposta europea che modificherebbe le regole su autorizzazione e uso dei pesticidi.
...