Far.com: approvato il bilancio consuntivo

Il fatturato complessivo di 17.617.139 euro evidenzia un +86.284 € rispetto al 2021 e un utile di 1.075.468 €.

Risultato più che soddisfacente, considerato che a marzo si è concluso lo stato di emergenza legato alla pandemia Covid 19, che ha portando con sé una diminuzione del servizio di tamponatura e della vendita di prodotti Covid correlati. Si sono verificati, in via compensativa, la crescita della prescrizione mutualistica (+13,8%), soprattutto nell’ultimo trimestre 2022, e la ripresa degli altri servizi sociosanitari forniti dalle farmacie comunali.

Quanto dichiarato da Sandra Palandri

«Questi dati confermano Far.com tra le prime cento aziende della provincia di Pistoia in ordine al fatturato, e ci incoraggiano a proseguire con maggior impegno per il futuro – dichiara il nuovo Amministratore Unico di Farcom, Sandra Palandri, che ha preso servizio da settembre –. Per Far.com sta per aprirsi una nuova fase, che inizierà con la stabilizzazione della Farmacia Comunale 7 a Larciano, per la quale abbiamo acquistato un immobile, poco lontano dall’attuale collocazione, che sarà completamente ristrutturato per permettere il trasferimento della farmacia in una sede più ampia e funzionale.»

«Questo – prosegue Palandri – non ci farà dimenticare però la missione sociale delle farmacie comunali che Far.com da sempre svolge e che crea un’interazione positiva con i territori dei quattro comuni in cui opera, ridistribuendo parte dell’utile in attività sociali e di sostegno alle associazioni no profit.»

Le criticità affrontate nel 2022

Sono state molte, dall’aumento dei costi per i servizi (energia, telefonia e altri) alla carenza di alcune tipologie di farmaci, alla difficoltà a reperire farmacisti. Proprio il personale, formato e preparato, è la risorsa prioritaria, perché con il proprio lavoro quotidianamente dimostra il proprio attaccamento alla società e la forte motivazione a crescere insieme all’azienda.

Parla Margherita Semplici

«Quello appena concluso – sottolinea Margherita Semplici, assessore alle partecipate – è stato un anno di transizione per più motivi, tra i quali la conclusione dello stato di emergenza, che ha portato mutazioni in merito ai bisogni e alle richieste dei cittadini. Le Farmacie Comunali hanno comunque confermato il loro valore economico e la rilevanza sociale derivata dal radicamento della Società sul territorio. Anche per questi motivi, nel 2023 è previsto un importante investimento sulla formazione di nuove competenze professionali e sull’aggiornamento di quelle esistenti, così da migliorare la qualità e la quantità dei servizi offerti».

Gli investimenti

Per quanto riguarda gli investimenti in campo sociosanitario, il legame con il territorio si è ancora più rafforzato grazie alla quarta edizione del bando di contributo/sponsorizzazione per progetti di associazioni di volontariato sociale e sportivo presenti nei comuni di Pistoia, Quarrata, Agliana e Larciano, che ha permesso di premiare 49 progetti con contributi fino al raggiungimento di 60.000 euro.

Le parole di Anna Maria Celesti

«La Società, forte della sua funzione sociale sempre al fianco dei cittadini – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale –, cerca di prevedere le necessità e i bisogni dei territori che presidia e si sta organizzando per sperimentare nuovi sevizi e potenziare quelli esistenti, in modo da rispondere, con gli strumenti a disposizione, alle varie richieste. La speranza è che proprio quegli strumenti che oggi vengono utilizzati possano essere ampliati, adeguandoli alla nuova rete di servizi sanitari di prossimità.»

Redazione

Meteo locali