piatto pistoiese

Un'occasione unica per scoprire i monumenti simbolo di Pistoia abbinati a degustazioni gastronomiche e laboratori artigianali.

Pistoia è una città con una cultura locale incontaminata che incanterà gli amanti del cibo e delle tradizioni.

Nel centro storico si può percorrere un itinerario ricco di mercati rionali, chiese, palazzi, musei e  monumenti che orbitano attorno a una delle piazze più affascinanti d’Italia.

Questo tour è un’occasione unica per scoprire i monumenti simbolo di Pistoia abbinati a degustazioni gastronomiche e laboratori artigianali.

Il tour toccherà:

Piazza san Francesco, che fu il centro di molti eventi legati alla storia della città.
Via degli Orafi. Lungo questa strada spiccano alcuni dei più importanti edifici liberty della città costruiti grazie all’iniziativa imprenditoriale di Antonio Lavarini.
Piazza della Sala, stretta intorno al Pozzo del Leoncino, oggi ospita un mercato settimanale.
Piazza del Duomo, una delle piazze più belle d’Italia.

Durante il tour si potranno degustare i famosi “confetti pistoiesi”, i “brigidini” della tradizione pistoiese e “la jacopina”, un pane speciale intitolato a San Jacopo, patrono di Pistoia.

Info

Bespoke Tuscany

News Floraviva
  • A FUOCO 20 HA DI GRANO BIO -LIBERA TERRA-. FEDERBIO CHIEDE PROTEZIONE
    Sull’incendio doloso che ha distrutto 20 ettari di grano biologico a Lentini, FederBio esprime solidarietà e sollecita interventi urgenti per difendere le cooperative sui beni confiscati. FederBio ha espresso la sua piena solidarietà alla cooperativa agricola Beppe Montana – Libera Terra, c...
  • CANAPA, LOLLOBRIGIDA DIFENDE IL DECRETO: “NESSUN PASSO INDIETRO”
    Alla Camera il Ministro risponde a Magi e conferma: vietata la vendita di infiorescenze. In arrivo una circolare interpretativa, per impedire di colpire i settori a più alto valore aggiunto della filiera. Roma, 9 luglio – È in quell’ora mesta del question time, quando il Parlamento si accende...
  • CIA: OTTENUTA PROROGA PER GLI ADEMPIMENTI CATASTALI SU AGRICAMPEGGI
    Spostata al 15 dicembre 2025 la scadenza grazie all’intervento di Cia e Turismo Verde Cia-Agricoltori Italiani e la sua associazione Turismo Verde accolgono con soddisfazione il rinvio al 15 dicembre 2025 degli adempimenti catastali per le strutture ricettive all’aria...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot