legge fine vita, meloni impugna legge

Il Presidente della Regione Toscana Giani esprime delusione e contrarietà per la decisione del Governo di impugnare la legge toscana sul fine vita 

La Toscana difenderà la sua legge sul fine vita per garantire dignità e tutela ai cittadini che affrontano sofferenze insopportabili.

Una legge per colmare il vuoto legislativo 

La normativa approvata nel pieno rispetto della Costituzione italiana e in attuazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 242 del 2019, ha come obiettivo quello di regolare il suicidio medicalmente assistito in assenza di una normativa nazionale. La Consulta aveva infatti chiarito la necessità di un intervento legislativo che colmasse un vuoto giuridico su un tema di fondamentale importanza per la libertà e l’autodeterminazione individuale.

Toscana in prima linea per il rispetto dei diritti

In mancanza di una legge nazionale, attesa da anni, la Regione Toscana ha scelto di non rimanere in silenzio e di dare risposte concrete ai propri cittadini. Un atto di responsabilità istituzionale e di umanità, che ora rischia di essere bloccato da una decisione governativa che appare paradossale.

“È assurdo che il Governo scelga di ostacolare chi si è mosso nel rispetto della legalità e della giurisprudenza costituzionale, invece di lavorare a una riforma nazionale attesa da anni”, afferma il Presidente Eugenio Giani.

La Regione Toscana si dice pronta a difendere con determinazione la propria normativa, convinta di aver agito nel rispetto della legalità, dei valori costituzionali e della dignità delle persone.

Redazione

News Floraviva
  • FOR.TREE RILANCIA IL VIVAISMO FORESTALE CON FORMAZIONE E QUALITÀ
    AlberItalia, allarmata per la carenza di piante forestali, lancia FOR.TREE per rilanciare il vivaismo e formare nuovi operatori. Nel contesto di direttive europee, strategie nazionali e programmi regionali che puntano al potenziamento del patrimonio arboreo e alla riforestazione sostenibile, la fil...
  • FLOWER TRIALS SI CONFERMA D'INTERESSE PER IL VIVAISMO
    Oltre 5.000 visitatori da 90 Paesi ai FlowerTrials nei Paesi Bassi per scoprire le ultime innovazioni in genetica e piante ornamentali da vaso e da aiuola. Si è conclusa con un bilancio positivo l’edizione 2025 dei FlowerTrials, evento di riferimento internazionale per il settore del florovivais...
  • IL MINISTERO AGRICOLTURA RUMENO IN VISITA AL MODELLO TOSCANO E AL VIVAISMO DI PISTOIA
    "La Toscana è un modello d’eccellenza nelle buone pratiche agronomiche”, ha detto Stefania Saccardi. Visite a Nursery Campus DI Vannucci Piante, Innocenti & Mangoni, Toscana Giaggiolo e Foreste Vallombrosa. Un’agricoltura innovativa, sostenibile e profondamente radicata nel territor...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot