Oggi, alle 16, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale la presentazione del nuovo saggio di Amedeo Bartolini sul rapporto tra Giuseppe Giusti, Giuseppe Mazzini e i democratici toscani dell’Ottocento.
Oggi, sabato 10 gennaio, alle ore 16, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, è in programma la presentazione del libro «“…un po’ repubblicano …”. Giusti e Mazzini e i democratici della Toscana del primo Risorgimento. Tra letteratura e storia» di Amedeo Bartolini, edito da Polistampa. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura ed è a ingresso libero.
Il volume esplora il rapporto, fatto di affinità e differenze, tra Giuseppe Giusti, Giuseppe Mazzini e i democratici toscani nella prima metà dell’Ottocento. Un’analisi che mette in luce l’impegno politico di Giusti negli anni 1848-1849, l’influenza ideale di Mazzini sulla sua produzione e il significato del loro incontro a Firenze nel febbraio 1849. Alla presentazione interverranno anche la professoressa Elisabetta De Troja e il professor Antonio Checcacci.
Bartolini, già insegnante di Letteratura italiana e latina e già sindaco di Montecatini Terme, è presidente dell’Associazione Amici di Casa Giusti e da anni si occupa di studi storici e letterari legati alla figura di Giusti. Questo saggio segue quello pubblicato nel 2019 e conferma un lavoro di ricerca ampio e approfondito, capace di unire rigore storico e passione civile.
Andrea Vitali – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 10 gennaio 2026