Incontro istituzionale a margine dell’inaugurazione di Pistoia Capitale del Libro 2026. Al centro il futuro della Fondazione.

A margine della cerimonia di inaugurazione di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, il Prefetto di Pistoia Angelo Gallo Carrabba ha ricevuto a colloquio il nuovo presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Giordano Bruno Guerri, recentemente eletto al vertice dell’ente.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima cordiale, Guerri – accompagnato dal nuovo direttore della Fondazione, Daniele Rossi – ha illustrato al Prefetto le linee generali del percorso di rilancio della Fondazione, anche alla luce delle difficoltà gestionali emerse nei mesi scorsi.

L’attenzione, si legge nella nota rilasciata dalal Prefettura, si è concentrata sull’attività futura dell’ente in vista del 2026, anno in cui ricorrerà il bicentenario della nascita di Carlo Collodi, appuntamento considerato strategico per la valorizzazione culturale del territorio e del patrimonio legato a Pinocchio.

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 11 gennaio 2026
 
News Floraviva
  • UN FIORE PER RICORDARE LA VANITÀ DEL MONDO
    Mentre interriamo i bulbi di tulipano a gennaio, riflettiamo sul messaggio dei dipinti di vanitas: la bellezza passa, il tempo scorre, la vita è fragile. ...
  • ALICE MCCABE, L’ARTISTA DEL FIORE CONTEMPORANEO
    Fiorista, artista e attivista della bellezza sostenibile: Alice McCabe trasforma i fiori in linguaggio estetico e politico. Dalla sua base a Londra, racconta il mondo con installazioni e performance. ...
  • CATHERINE DIOR, LA ROSA CHE HA ISPIRATO MISS DIOR
    Sorella di Christian Dior, partigiana e floricoltrice, Catherine trasformò la tragedia della guerra in un amore duraturo per la terra e i fiori. Una vita semplice, tra Parigi e Provenza, coltivando bellezza e libertà. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot