Dieci studentesse del Sismondi-Pacinotti hanno ottenuto la qualifica regionale di Operatore Socio Sanitario dopo l’esame sostenuto a dicembre al Pallavicini Center di Pistoia.
Nel mese di dicembre, presso la sede del Pallavicini Center di Pistoia, dieci alunne dell’Istituto Sismondi-Pacinotti hanno superato con successo l’esame di qualifica che le ha ufficialmente abilitate come Operatrici Socio Sanitarie (OSS), ricevendo i complimenti della commissione esaminatrice.
Si tratta di Sophia Alagna, Chiara Bartoli, Alessia Maria Bivolariu, Gaia Bonechi, Zoe Casini, Marika Esposito, Sara Rosellini, Irene Scardigli, Aurora Tomei e Asia Zapparata, diplomate nell’anno scolastico 2024–2025 all’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” e successivamente ammesse all’esame regionale OSS.
È il settimo anno consecutivo che, grazie all’accordo tra ASL Toscana Centro, Ufficio Scolastico Regionale e istituti professionali della provincia, gli studenti del Sismondi-Pacinotti ottengono la qualifica OSS. Un’opportunità concreta che favorisce un rapido inserimento nel mondo del lavoro e risponde ai bisogni del territorio della Valdinievole. Il percorso formativo, iniziato in terza, si completa dopo l’Esame di Stato con un tirocinio svolto nei reparti dell’Ospedale SS. Cosma e Damiano, con il supporto di docenti interni ed esterni provenienti dall’Uniser Pistoia.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Oria Mechelli e dall’intera comunità dell’istituto, che ha ringraziato la tutor del progetto prof.ssa Veronica Mariotti, la dott.ssa Lucia Baldi e tutto lo staff per il lavoro svolto a supporto delle studentesse.