Il Comune segnala a FiberCop e Telecom Italia i continui disservizi della rete in fibra. Coinvolta la Regione Toscana, chiesto un intervento risolutivo.
L’Amministrazione comunale di Chiesina Uzzanese invierà una lettera formale a FiberCop e Telecom Italia, mettendo per conoscenza la Regione Toscana, per segnalare i ripetuti disservizi della rete in fibra ottica che da tempo interessano il territorio.
Le interruzioni della connessione, spesso legate anche a eventi meteorologici avversi, causano la perdita di internet e della linea telefonica, con disagi per cittadini, imprese, scuole e uffici pubblici. Una criticità che incide sul funzionamento dei POS, dei servizi digitali e sul lavoro e lo studio online.
Nella lettera il Comune sottolinea come la continuità della connettività sia oggi un servizio essenziale e chiede un intervento strutturale e definitivo. Viene inoltre ricordato che tutte le autorizzazioni per la rete FTTH di Open Fiber sono state rilasciate da mesi, ma i lavori non sono ancora partiti. L’Amministrazione continuerà a monitorare la situazione e a informare la cittadinanza sugli sviluppi.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 26/1/26