In vista del voto di marzo sulla separazione delle carriere, nasce in Valdinievole il comitato cittadino per il Sì a sostegno della riforma della giustizia.
Nasce in Valdinievole il comitato cittadino “SìSepara”, a sostegno della riforma costituzionale che introduce la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, già approvata dal Parlamento.
Il 22 e il 23 marzo la cittadinanza sarà chiamata ad esprimersi attraverso il voto su una riforma che, secondo i promotori, rappresenta un passaggio fondamentale per il futuro della giustizia italiana. L’obiettivo del comitato è informare i cittadini sui contenuti della riforma e sulle ricadute positive che la separazione delle carriere potrà avere sul sistema giudiziario.
Una riforma che, spiegano dal comitato, non mette in discussione l’imparzialità e la terzietà dei giudici, ma mira al contrario a renderle più concrete e a rafforzarle, segnando anche un primo passo verso una giustizia meno condizionata dalle dinamiche interne delle cosiddette “correnti”.
Tra i promotori figurano numerosi cittadini della Valdinievole: Lorenzo Satti, Elisa Pirrotta, Barbara Bachechi, Vittorio Sgobba, Ginevra Benedetti, Matteo Magrini, Raffaella Gaiffi, Cosimo Sgobba, Cristina Orsi, Massimiliano Lugli, Giuseppe Mignano, Valentino Apruzzese, Alberto Lucarelli, Stefano Cafaro, Elena Maltagliati, Marta Simeone, Andrea Buonamici, Sara Sgobba, Deborah Fanti, Sandro Schiavelli, Selma Dotti, Alessandro Quercia, Viviana Cianca e Rocco Di Candia.
Il comitato è aperto alla partecipazione di chiunque condivida le finalità dell’iniziativa. Attraverso la pagina Facebook verranno comunicate le date di incontri pubblici e dei gazebi informativi che saranno organizzati nelle piazze dei comuni della Valdinievole.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 24/1/26