Al via “Abbraccio Sonoro” in Pediatria e Patologia Neonatale per sostenere neonati e famiglie con la musica.
La musica come cura in ospedale
All’ di Pistoia prende il via il progetto di musicoterapia “Abbraccio Sonoro” nel reparto di Pediatria e Neonatologia. L’iniziativa è dedicata ai neonati ricoverati e alle loro famiglie con l’obiettivo di promuovere il benessere neurosensoriale e rafforzare il legame genitori-figli fin dai primi giorni di vita, anche nei casi più delicati.
Benefici e attività previste
Come spiega la neonatologa Ilaria Cianchi, la musicoterapia può alleviare il dolore procedurale, ridurre lo stress, migliorare l’ossigenazione e la qualità del sonno, con effetti positivi anche sulla scala GMOS utilizzata nei neonati pretermine o a rischio. Il progetto, realizzato grazie al contributo dell’, prevede sessioni settimanali ogni martedì mattina in Patologia Neonatale con il musicoterapeuta Alberto Balducci, calibrate sulle esigenze di ogni neonato e della sua famiglia.
Umanizzazione delle cure
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di attenzione agli aspetti relazionali ed emotivi dell’assistenza, come sottolineato dalla direzione del reparto e dalla direzione sanitaria del presidio. Dopo l’avvio della collaborazione con i clown dottori dell’, il nuovo progetto rafforza l’impegno verso una presa in carico globale dei piccoli pazienti, in un contesto dove anche una melodia può diventare strumento concreto di cura.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 16/2/26