Partito il primo stralcio della riqualificazione: sicurezza pedonale, nuovi spazi pubblici e belvedere panoramico.
Primo stralcio in fase di realizzazione
Sono iniziati i lavori del primo stralcio esecutivo del progetto di riqualificazione urbana del centro storico e commerciale di San Baronto, nel comune di Lamporecchio. Gli interventi interessano l’area fulcro delle attività commerciali e rappresentano la prima fase di un programma più ampio di rigenerazione.
Interventi su viabilità e spazi pubblici
Il progetto prevede percorsi pedonali più sicuri e nuovi spazi di sosta tra la zona della Fraschetta e i parcheggi di via Montalbano Est, prima dell’innesto con via di Castiglioni. In programma anche la sostituzione delle alberature con esemplari di Celtis Australis e la realizzazione di una nuova stazione di attesa per il trasporto pubblico.
Un belvedere sulla vallata
Elemento centrale della riqualificazione sarà un belvedere pensile affacciato sulla vallata, pensato come punto panoramico e luogo di sosta per residenti e visitatori. L’avvio dei lavori era stato rinviato di un anno a causa degli eventi franosi che nel 2025 avevano interessato il territorio e dei conseguenti cantieri di ripristino della viabilità.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – (13/2/26)