Accordo triennale per affidare servizi come verde e fontanelli a cooperative sociali e favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Accordo triennale a Firenze
Firmato nella sede di Publiacqua a Firenze un protocollo d’intesa con AGCI Toscana, Confcooperative-Federsolidarietà Toscana e Dipartimento Welfare Legacoop Toscana. L’intesa punta a rafforzare la collaborazione tra gestore idrico e cooperative sociali per sviluppare progetti di inclusione lavorativa.
Quali attività potranno essere affidate
Tra i servizi potenzialmente esternalizzabili figurano manutenzione e gestione dei fontanelli pubblici, cura del verde, supporto logistico, comunicazione e sensibilizzazione, economia circolare, manutenzione ordinaria di impianti e infrastrutture, oltre a presidio, sorveglianza e pulizia.
Il modello e i prossimi passi
Prevista la costituzione di un tavolo di coordinamento per definire un piano operativo, monitorare l’attuazione e valutare l’impatto sociale ed economico delle azioni. Dopo la fase pilota, le parti valuteranno l’estensione del modello anche ad altre realtà a livello regionale e nazionale.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – (13/2/26)