Esperti su riforma lavoro sportivo e volontariato

Meno di un mese all’entrata in vigore della riforma del lavoro sportivo: quale sarà l’impatto della riforma sul territorio?

Meno di un mese all’entrata in vigore della riforma del lavoro sportivo: sono pronte le associazioni e società sportive? Quale sarà l’impatto della riforma sul territorio, chi saranno i futuri lavoratori sportivi, quali incombenze avranno i nuovi datori di lavoro?
Di tutto questo si parlerà venerdì 9 giugno, dalle 15.30 all’Hotel Settentrionale Esplanade, a Montecatini Terme, nell’ambito della 16a Assemblea nazionale di AiCS – Associazione italiana cultura sport, tra i maggiori enti di promozione sportiva del Paese che ha scelto la provincia di Pistoia per il suo incontro semestrale con i dirigenti di tutta Italia. Al confronto pubblico sulla riforma del lavoro sportivo, interverranno esperti del settore e rappresentanti politici. Non solo: in apertura dei lavori, un altro tavolo di lavoro sarà dedicato all’Anno europeo delle competenze, e quindi al valore del volontariato nell’ambito del Terzo Settore a partire dalla massiccia risposta di solidarietà raccolta da tutta Italia per la Romagna alluvionata. Gli oltre 100 delegati di AiCS, i suoi dirigenti nazionali, gli esperti del Forum Terzo Settore invitati, saranno accolti a Montecatini Terme dal presidente della Regione Eugenio Giani, dal sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini e dal vice sindaco Alessandro Sartoni. Al termine della giornata pubblica di lavori, poi, AiCS – col supporto del comune di Montecatini Terme – regalerà alla cittadinanza “Le fantasme de Zvanì”, spettacolo di teatro danza dedicato alla figura del poeta Giovanni Pascoli e che, prodotto da AiCS, diretto da Daniele Lamuraglia con le coreografie di Paola Sorressa, sarà messo in scena al teatro Verdi di Montecatini, alle ore 21 di DOMANI SERA, venerdì 9 giugno. Nel frattempo, negli spazi dell’hotel Settentrionale Esplanade sarà accessibile a tutti, gratuitamente - domani e sabato, 9 e 10 giugno - la mostra tattile archeologica promossa sempre da AiCS e curata da Elisa Laschi, dal titolo “Barando con le noci - Giochi e giocattoli nell’antichità”, terzo atto del piano culturale #PascoliNuovaVisione, promosso da AiCS in tutta Italia.

Il programma

L’assemblea nazionale AiCS si terrà domani e sabato. La giornata di venerdì sarà aperta al pubblico e prevederà, dopo l’introduzione del presidente di AiCS, onorevole Bruno Molea, e i saluti del presidente Giani, due workshop dedicati – rispettivamente – al 2023, Anno europeo delle competenze; e alla Riforma del lavoro sportivo. Al tavolo di lavoro sul Volontariato interverranno: Viviana Neri, coordinatrice della Consulta Educazione e Istruzione del Forum Terzo Settore; Patrizia Bertoni, formazione Forum nazionale Terzo Settore; Valeria Gherardini, ufficio progettazione nazionale e internazionale AiCS; Massimiliano Fragione, progettista e formatore di Servizio civile – Università degli Studi Roma Tre; Veronica Avantaggiato, responsabile Politiche giovanili AiCS. Al tavolo di lavoro sulla Riforma del lavoro sportivo interverranno: l’avvocato Federico Orso, Corso di diritto dello sport del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze; il commercialista Roberto Bresci, vice presidente della Scuola dello Sport del CONI Toscana; Damiano Sforzi, responsabile Sport ANCI Toscana, e ancora l’onorevole Molea. I workshop saranno introdotti dal saluto della vice ministra al Lavoro e alle Politiche sociali, On. Maria Teresa Bellucci.

Redazione

Meteo locali