I gruppi consiliari rispondono all’uscita del consigliere Spelletti dopo la formalizzazione della sua collocazione tra i banchi dell’opposizione
La presa di posizione dopo il consiglio comunale
Dopo l’uscita del consigliere comunale Alessio Spelletti dalla maggioranza, formalizzata nel corso del consiglio comunale di giovedì sera, arriva la replica dei gruppi consiliari di maggioranza Una Storia Nuova, Partito Democratico e Pescia è di Tutti. Secondo i gruppi, il passaggio in minoranza rappresenterebbe una scelta che “appariva di fatto evidente già da tempo”, alla luce delle posizioni politiche assunte dal consigliere negli ultimi mesi.
Le critiche sul percorso politico
Nella nota diffusa, la maggioranza sostiene che Spelletti avrebbe progressivamente assunto posizioni sempre più allineate a quelle della minoranza, in particolare con l’ex sindaco Giurlani, sottoscrivendo interrogazioni congiunte e presentando atti in concomitanza con iniziative dei gruppi di opposizione. I gruppi definiscono il passaggio “non una scelta coraggiosa né una novità politica”, ma “un tentativo tardivo di riscrivere la propria storia politica”, accompagnato da “argomentazioni deboli” e da una “narrazione vittimistica poco convincente”.
Il tema del progetto civico e delle responsabilità
Secondo la maggioranza, anche il riferimento a un presunto “progetto civico tradito” non risulterebbe credibile, dal momento che i soggetti politici oggi contestati erano, a loro giudizio, già presenti e riconoscibili prima della campagna elettorale. Dichiarare ora la propria collocazione in minoranza, dopo aver sostenuto per anni la maggioranza e beneficiato del ruolo istituzionale, viene definito come un gesto “tardivo e opportunistico”, che avrebbe dovuto essere compiuto prima e non a mandato avanzato.
Ambizioni, attività consiliare e chiarimenti richiesti
I gruppi consiliari ricordano inoltre come, già dopo il primo turno delle elezioni amministrative, fossero emerse le ambizioni del consigliere Spelletti in relazione a incarichi e deleghe, in particolare per la presidenza della commissione Territorio e per ambiti legati allo sport e alla gestione dell’ex mercato dei fiori. Vengono espresse perplessità anche sulla concentrazione dell’attività consiliare su materie urbanistiche e sulle dichiarazioni relative a una presunta “sfiducia” da parte del sindaco e di un assessore, giudicate prive di riferimenti concreti.
La conclusione della maggioranza
Nel concludere la nota, i gruppi di maggioranza augurano “buon lavoro” al consigliere Spelletti tra i banchi della minoranza, ricordando il rientro nelle commissioni consiliari e i relativi gettoni di presenza. Allo stesso tempo, definiscono il passaggio come “l’epilogo prevedibile di un percorso politico”, sottolineando che, a loro giudizio, i cittadini meritano “chiarezza, coerenza e responsabilità”.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 8/2/26