Il gruppo civico critica il progetto di viabilità regionale e parla di proteste tardive dell’assessore
La posizione di Serravalle Civica sul progetto
Serravalle Civica interviene sul progetto di nuova viabilità della Regione Toscana a Ponte di Serravalle, che prevede una rotatoria su via Lucchese, il consolidamento del ponte con ampliamento della carreggiata e l’allargamento della strada lato Serravalle. Secondo il gruppo civico, l’assessore Bruschi avrebbe sostenuto il progetto circa un anno fa senza approfondire le modalità di attuazione e le conseguenze sulla circolazione veicolare.
Le criticità legate al cantiere
Serravalle Civica riferisce che fin dall’inizio erano state espresse forti perplessità sull’impatto dei lavori, rimaste però senza risposta da parte dell’amministrazione comunale. La notizia di un cantiere destinato a durare due anni, con il blocco totale del traffico e l’isolamento della frazione di Ponte di Serravalle, avrebbe provocato la reazione di residenti e aziende del territorio.
Le accuse all’amministrazione comunale
Secondo Serravalle Civica, solo dopo le proteste dei cittadini l’assessore Bruschi avrebbe cambiato posizione, dichiarandosi contrario al progetto. Il gruppo contesta anche le dichiarazioni dell’assessore sulla scarsa comunicazione con la Regione, sostenendo che sindaco e giunta avrebbero dovuto promuovere più incontri pubblici. Per Serravalle Civica, l’amministrazione comunale interviene spesso solo dopo l’esasperazione della popolazione, compromettendo credibilità e fiducia.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 7/2/26