//COUNTER $document = JFactory::getDocument(); $document->addScript(T3_TEMPLATE_URL.'/js/count.js'); ?>
giacomo melosi

Melosi chiede la convocazione urgente della cabina di regia MEFIT per salvare il Mercato dei Fiori di Pescia e i fondi PNRR destinati ai lavori.

Melosi avverte: "I tempi stringono. Se non si procederà con gli interventi, il rischio è la chiusura del mercato, con danni gravissimi per centinaia di aziende florovivaistiche e conseguenze pesanti per la stessa stabilità finanziaria del Comune. È necessario che l’amministrazione si assuma la responsabilità di fornire le garanzie necessarie per il finanziamento".

Dal verbale della Consulta di Mercato del 27 marzo 2025 emerge che il progetto "RENDIAM" prevede due linee di finanziamento: una da 4 milioni di euro per la sostenibilità dei lavori e una da 800mila euro per la copertura degli interessi. Banca MPS ha manifestato disponibilità a supportare il progetto, subordinando però l’erogazione alla garanzia comunale.

Il Presidente della Consulta, Cristiano Battaglini, ha chiarito che senza tale garanzia il progetto è a rischio: senza copertura finanziaria, infatti, non sarà possibile nemmeno avviare le gare per l’affidamento dei lavori. La proposta di finanziamento è ancora in fase di formalizzazione e dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale.

Secondo il cronoprogramma ipotizzato, le gare dovrebbero svolgersi tra giugno e luglio 2025, con l’inizio dei lavori previsto per fine estate. "Ogni ulteriore ritardo – sottolinea Melosi – potrebbe compromettere l’accesso ai fondi PNRR, con conseguenze drammatiche per il settore e per la città".

Nel suo intervento, Melosi richiama anche l’attenzione di altri esponenti politici locali attivi sul tema, ma è lui stesso a farsi promotore della richiesta di convocazione della cabina di regia.

Redazione

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot