Dopo l’assemblea del 30 settembre, il Comitato Sì al termovalorizzatore di Montale chiede le fonti dei dati citati su mortalità e tumori.

La richiesta dopo l’assemblea pubblica

Il Comitato Sì al termovalorizzatore di Montale interviene dopo l’assemblea pubblica del Comitato “Io nonCISto”, tenuta lo scorso 30 settembre. In una nota, il Comitato contesta le informazioni diffuse sugli effetti degli impianti di termovalorizzazione e chiede che siano rese note le fonti dei dati citati su mortalità e malattie.

I dati su mortalità e patologie

Secondo quanto riportato nel comunicato, il Comitato chiede da dove provengano i dati utilizzati per sostenere l’esistenza di un eccesso di mortalità rispetto alle medie provinciale e regionale e di un incremento delle patologie tumorali anche tra gli under 50. Il Comitato domanda inoltre su quali elementi si basi l’affermazione di un rapporto di causa-effetto tra la presenza di un impianto di termovalorizzazione, l’incidenza delle patologie tumorali e i decessi per tumore.

La richiesta di indicare le fonti

Per il Comitato Sì al termovalorizzatore di Montale, il confronto sul tema deve consentire ai cittadini di conoscere l’origine dei numeri presentati. Nel comunicato si chiede quindi a chi si oppone agli impianti di termovalorizzazione di indicare le fonti utilizzate a sostegno dei dati diffusi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 05/10/26

pubblicità in valdinievole


vai media company

 
News Floraviva

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

 

Snapshot