Presentazione Niccolò Puccini e il sogno del Risorgimento giovedì 18 aprile

Il racconto della vita e dell’eredità del mecenate pistoiese. Giovedì 18 aprile 2024 ore 17.00, Villone Puccini di Scornio, Pistoia

Un’occasione per scoprire la straordinaria figura di Niccolò Puccini, mecenate e filantropo, e il suo forte legame con la città di Pistoia. Giovedì 18 aprile alle ore 17.00 nella splendida cornice del Villone Puccini di Scornio a Pistoia, verrà presentato il volume Niccolò Puccini e il sogno del Risorgimento di Laura Dominici (Metilene Edizioni, 2024). In dialogo con l’autrice, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e il professore Giovanni Capecchi

Niccolò Puccini e il sogno del Risorgimento offre un ritratto dettagliato di Puccini e rivela il suo ruolo significativo nella politica e nella cultura toscana del suo tempo. Ricordato soprattutto per il Villone e il grande parco di Scornio che donò alla città per volontà testamentaria, si distinse anche per il suo impegno nel dibattito politico, dialogando con figure di spicco come Massimo d'Azeglio e Vincenzo Gioberti, frequentando gli ambienti intellettuali di Firenze e intrattenendo rapporti epistolari con personaggi celebri come Leopardi. Attraverso testimonianze e documenti, il libro regala ai lettori un'opportunità unica di scoprire il lato meno conosciuto di questo illustre personaggio, celebrato nella memoria collettiva.

Il volume, realizzato con il contributo di Fondazione Caript e con il patrocinio del Comune di Pistoia, fa parte della collana Dossier Pistoia a cura di Mirabilia Arte e Memoria, edita da Metilene Edizioni, con testi di Perla Cappellini e Laura Dominici in doppia lingua (italiano e inglese). Niccolò Puccini e il sogno del Risorgimento sarà disponibile in tutte le librerie di Pistoia, nel Bookshop dell'Antico Palazzo dei Vescovi e sul sito di Metilene Edizioni. 

Vi aspettiamo giovedì 18 aprile alle ore 17.00 al Villone Puccini di Scornio di Pistoia con la presentazione di Niccolò Puccini e il sogno del Risorgimento.

Sinossi del volume

Mecenate e filantropo, Niccolò Puccini ha avuto un ruolo imprescindibile nella storia della Toscana negli anni convulsi che prepararono l’Unità d’Italia. A Pistoia, sua città natale, sono molte le istituzioni per le quali si adoperò: dalla Cassa di Risparmio, alla nuova via Leopolda, dalla Ferrovia Porrettana agli istituti per l’infanzia, dalle scuole professionali alle raccolte d’arte e di libri. Ma soprattutto lo si ricorda per il Villone e il grande parco romantico di Scornio, luogo in cui visse per la maggior parte della sua vita, e che donò alla città per volontà testamentaria insieme al vasto patrimonio di famiglia. Per questo Niccolò Puccini rimane nella memoria collettiva e nella tradizione popolare come un personaggio illustre ma al tempo stesso vicino alla gente. Può lasciarci interdetti l’idea che quell’ometto con la gobba, che molti a Pistoia hanno l’impressione di aver conosciuto, discutesse di politica con Massimo d’Azeglio e Vincenzo Gioberti, frequentasse a Firenze gli intellettuali amici di Giovan Pietro Vieusseux, commissionasse quadri a Giuseppe Bezzuoli, invitasse a cena Pietro Giordani e intrattenesse epistolari con Leopardi.

La collana Dossier Pistoia

La collana d’arte di alta divulgazione Dossier Pistoia è un’iniziativa editoriale sviluppata da Metilene Edizioni in collaborazione con Mirabilia arte e memoria di Pistoia che da oltre 30 anni opera nel settore dei beni culturali, con studi e progetti relativi al territorio toscano, e in particolare, a quello pistoiese. Ogni numero ha come tema un personaggio, un luogo o un evento che hanno caratterizzato l’identità culturale del territorio. Un viaggio alla scoperta di un importante patrimonio artistico e culturale, reso possibile dai contributi degli esperti e arricchito dalla bellezza delle immagini. Grazie a una programmazione di lungo respiro, i volumi si candidano a diventare nel tempo un vero e proprio punto di riferimento sia in ambito scientifico che divulgativo, rivolti anche ai molti turisti stranieri presenti in Toscana grazie alla versione inglese dei testi. Dopo Il primo numero dedicato al genio di Bernardo Buontalenti e alla sua presenza in città al servizio del Granduca, questa seconda pubblicazione si concentra sulla figura di San Jacopo, patrono della città di Pistoia, in rapporto con la città di Santiago di Compostela in Spagna. Seguiranno nel corso dell’anno nuove interessanti uscite della collana: un numero dedicato all’eclettismo e al liberty e un dossier incentrato sulla figura di Niccolò Puccini, filantropo e mecenate pistoiese. Il quinto numero riscoprirà il pittore e illustratore Luigi Mazzei e la vita artistica dell’ambiente pistoiese tra le due guerre.

 

Redazione

 

 

Meteo locali