Social-mente responsabili

Al via anche all’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno i laboratori delle seconde medie


Prosegue il progetto Social-mente responsabili, fortemente voluto e progettato dal Comune di Quarrata, per un costo complessivo di 8.240 euro, finanziati per il 70% da un contributo regionale e per il restante dal Comune, che riguarda le classi seconde e terze medie dell’Istituto comprensivo Nannini di Vignole e dell’Istituto comprensivo Bonaccorso di Quarrata.
Il progetto prevede percorsi e laboratori per le seconde e terze medie che saranno materialmente realizzati dagli psicologi della cooperativa sociale SED (servizi per l’educazione digitale), e il Patentino Digitale, specifico per le sole prime medie, già avviato all’Istituto comprensivo Nannini di Vignole.
Nell'ultimo triennio SED ha lavorato con più di 5000 ragazzi tra gli 11 e I 16 anni e analizzato più di 7000 messaggi prodotti dai ragazzi all'interno del laboratorio.

Il laboratorio per le seconde medie: “Violento ci sono o ci divento? Il Cyberbullismo”

Con un approccio esperienziale si mira a far fare esperienza diretta agli alunni di quello che è il fenomeno del Cyberbullismo con simulazioni di chat guidate.
Obiettivi del laboratorio sono:

  • informare i ragazzi su cosa è internet, cosa sono i social network (potenzialità e rischi);

  • formarli (insegnare a sfruttare in maniera sana e consapevole le opportunità che il web offre e imparare a costruire e contestualizzare le relazioni prima nella dimensione reale e successivamente in una dimensione on-line che rimanga sempre accessoria);

  • portare all’autonomiadimostrando di aver raggiunto una buona capacità gestionale dei mezzi web.

 

Contenuti del laboratorio

1) Brainstorming e discussione guidata sui modi di comunicare in rete, informazione sulla responsabilità civile e penale delle condotte devianti in chat, rischio adescamento e le challenge rischiose;

2) Simulazione chat di gruppo su whatsapp (vittima, bullo e spettatori);

3) Simulazioni delle conseguenze di una denuncia per C yberbullismo, restituzione, scrittura delle regole del buon comportamento nelle chat;

4) Creazione di contenuti multimediali (video, audio, foto) per la sensibilizzazione degli studenti più giovani con modalità di peer education.


La Biblioteca Michelucci e il Cyberbullismo

In collaborazione con la Biblioteca Michelucci, per tutto il 2024, è stato preparato un catalogo di libri e letture a tema bullismo e cyberbullismo.
Si può accedere al catalogo da questo link.

Meteo locali