giorno della memoria

La scuola Padre Cecchi e l'Istituto Don L. Milani preparano una grande installazione scenografica sulla facciata della scuola.

In occasione della Giornata della memoria, l’Istituto comprensivo “Don L. Milani” di Ponte Buggianese organizza una manifestazione commemorativa sabato 27 gennaio dalle ore 10,45 presso i locali della scuola secondaria di primo grado “Padre F. Cecchi”, in via A. Toscanini 11. Saranno presenti la dirigente scolastica Antonia Suppa e le autorità civili dei Comuni di Chiesina Uzzanese e Ponte Buggianese, nei quali sono siti i plessi scolastici.
 
Futuro, memoria, amore, partecipazione, coraggio, sostegno reciproco sono i valori che caratterizzano questo progetto possibile grazie alla collaborazione attiva tra docenti, personale  scolastico, alunni e genitori che si concretizza nella realizzazione di una installazione di notevoli dimensioni, che per la Giornata della memoria ricoprirà la facciata dell’Istituto rappresentandone una rielaborazione del significato storico culturale riattualizzato e riportato alla quotidianità.

È proprio in questo giorno, il  lavoro e l’impegno di mesi viene presentato alla cittadinanza con un piccolo spettacolo sonoro-scenografico realizzato dagli stessi alunni. L’impatto del lavoro è notevole e rimarrà appeso per giorni sulla facciata che più ci rappresenta, per farci riflettere, pensare e per dimostrare che insieme si può fare tanto, si possono realizzare cose grandiose. Forti, quindi, l’impegno e la riflessione su temi mai scontati su cui anzi si ritiene sia sempre più importante mantenere  alta l’attenzione e viva la memoria non solo dei ragazzi, ma di tutta la popolazione.

Ideatore e coordinatore dell’evento è il prof. di arte Giordano Vanacore che ogni anno si impegna in questo senso.

In caso di pioggia, la manifestazione sarà posticipata a data da definire.

Trovate qui la locandina dell'evento.

 

Redazione

Meteo locali