Montecatini: Festival della Crescita

Focus sull’Acqua e il suo potere creativo e curativo

Appuntamento a Montecatini con il Festival della Crescita

Venerdì 20 ottobre e Sabato 21 ottobre il Festival della Crescita presenta un’edizione speciale realizzata in collaborazione con il Comune di Montecatini, che andrà in scena presso gli Stabilimenti Tamerici, il cuore simbolico della tradizione termale della città.

Il Festival della Crescita di Montecatini si apre il 20 ottobre e si chiude il 21 ottobre dando spazio alla fantasia di 75 bambini dei due Istituti Primari Giovanni Pascoli e Paolo Casciani che con i loro acquerelli dedicati al Bello dell’Acqua attiveranno un rito propiziatorio per immaginare il futuro della città, che con il rilancio della propria tradizione termale, nel corso del festival vuole ragionare sulle nuove forme del relax e del benessere che cittadini e visitatori desiderano riscoprire. I disegni dei bambini diventeranno la cornice creativa per una due giorni che vedrà la presenza e il confronto di economisti e designer, esperti di salute e turismo, giovani imprenditori e artisti, architetti ed esperti di sostenibilità.

Al centro delle due giornate di incontri sarà dunque la creatività dell’acqua come rito propiziatorio: con contributi - tra riflessioni e progetti - che spazieranno dall’economia civile proposta dall’ex ministro Enrico Giovannini e Direttore Scientifico ASviS al futuro del turismo nel dialogo tra l’AD di ENIT Ivana Jelinic, l’esperto di turismo Josep Ejarque e lo specialista della comunicazione turistica Alessandro Grassi; da visioni Human Centric a progetti di inclusione e concreto sostegno della diversità come nel caso di Wami; dalla presentazione di tendenze, esperienze, eccellenze nel Convivio dedicato a Benessere e Salute fino a progetti di comunicazione e Design Thinking proposti in lectio magistralis da creativi ed artisti del calibro di Felice Limosani, Francesco Carone, Angela Rui, Alessandro Colombo.

Il filo conduttore di interventi così eterogenei, sarà una dimensione che Montecatini vuole affrontare con intelligenza, responsabilità e creatività: il benessere e la salute coniugate con la sostenibilità. Un tema cruciale che, sempre più, guida scelte e processi di quelle istituzioni che, pur operando in settori diversi, responsabilmente guardano e costruiscono il futuro.

Lavorando in questa direzione, la creatività diventa mezzo, stimolo e contenuto per attivare progetti innovativi e sostenibili, con le persone - e i propri talenti - al centro.

La giornata del 20 ottobre verrà aperta alle 10.00 dai due Assessori Alessandra Bartolozzi (Turismo e Sport) e Federica Rastelli (Pubblica Ammnistrazione) che hanno voluto fortemente il Festival della Crescita nella loro città. Seguirà Francesco Morace (presidente di Future Concept Lab e curatore del Festival) con una lettura di scenario sull’economia della creatività. Si incroceranno nel corso della giornata i contributi di relatori da ambiti diversi, per stimolare lo scambio inter-disciplinare. Oltre a quelli già indicati ricordiamo: Irene Sanesi (esperta di economia creativa e saggista), Michele Fenoglio (fondatore di Wami), Sandro Baronti (SPA Consultant),  David Mariani (Healthy Habits), Meg Pagani (Imprenditrice), Linda Gobbi (Future Concept Lab), Lorenzo Perra (Presidente Alia).

La giornata del 21 ottobre sarà invece all’insegna della produzione collettiva di conoscenza su temi-chiave come il Cambiamento Climatico con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa con Marco De Martin Mazzalon, Giovanni Zanchetta, Monica Bini, Marco Luppichini, Riccardo Petrini. Si approfondiranno i temi del Potere della Cura in un dialogo tutto al femminile tra Linda Gobbi e Meg Pagani, e si approfondiranno i percorsi spirituali che portano al benessere nel dialogo su Anima e Corpo tra Padre Alfredo Paladini e Mauro Del Ministro (insegnante di yoga). Seguiranno sessioni di yoga per adulti e per bambini a cura dello stesso Del Ministro e Sabina Nardini, per continuare con il racconto di Francesco Carone e Eugenia Vanni che riguarderà la nascita dalle acque del Museo d’inverno a Siena. La chiusura del Festival il 21 ottobre alle 18.30 negli Stabilimenti Tamerici sarà interamente dedicata alla presentazione degli acquerelli e alla premiazione dei bambini più creativi, con le loro maestre e le loro famiglie.

Un momento di festa che si spera possa propiziare la rinascita di Montecatini.

Anticipando l’arrivo del Festival a Montecatini l’Assessore al Turismo e allo Sport Alessandra Bartolozzi afferma: «Il festival si pone l’obiettivo di approfondire i temi più vicini alla qualità della vita per i suoi cittadini, partendo dalla tradizione termale e turistica di Montecatini, e in questa sua prima edizione affronta in particolare due temi: l’acqua in tutte le sue possibili declinazioni e la salute/benessere che oggi rappresenta la principale richiesta in uno scenario di profondo cambiamento nelle attese dei cittadini e dei visitatori».

A proposito del titolo e tema del Festival della Crescita di Montecatini, il curatore Francesco Morace aggiunge: «La possibilità di una crescita felice passa attraverso la capacità di elaborare un nuovo pensiero, fondato su una visione rigenerata dello sviluppo economico, nel quale la cultura del progetto creativo, che da sempre alimenta il successo dell’ingegno italiano nel mondo, ben si concilia con la sfida della crescita e del benessere personale e collettivo. La sostenibilità creativa, lontana da tutte le tentazioni neopauperiste, diventa così il motore per una visione illuminata che coinvolge diverse generazioni, culture e discipline, come avviene nel caso dei relatori che a Montecatini racconteranno la loro attività attraverso l’elemento vitale dell’acqua.

Valori ben al centro della visione che concilia comunità e profitto, cura del territorio e competizione globale».

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Federica Rastelli conclude: « Con l’arrivo del Festival nella nostra città abbiamo voluto coinvolgere il tessuto educativo di Montecatini, seminando un terreno che nei prossimi anni potrebbe rivelarsi rigoglioso, a partire dalle prestigiose istituzioni che hanno raccolto di buon grado questa sfida come le scuole primarie Giovanni Pascoli e Paolo Casciani e l’Istituto Alberghiero Martini ».

Il Festival della Crescita è un progetto curato e realizzato da Future Concept Lab con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti di crescita e sviluppo. Lanciato nell’ottobre 2015 a Milano in occasione dell’Expo, nei suoi quasi 10 anni di presenza sul territorio italiano, ha raggiunto l’intero territorio italiano per un totale di 50 tappe e 100 giornate di dialoghi, convivi, workshop e performance.

L’edizione 2023 rilancia la sua vocazione di “progetto in crescita”, attraversando la penisola (Sassuolo, Ferrara, Montecatini, Parma) dedicandosi ai 4 elementi essenziali (Fuoco, Aria, Acqua, Terra) e portando visioni e progetti nel dialogo pro-attivo tra i diversi attori dell'innovazione. Uno scambio continuo che sta affrontando temi e pratiche relative alla Modernità Gassosa: titolo e focus dell’ultimo libro di Francesco Morace.

La partecipazione agli appuntamenti del Festival è gratuita, con registrazione al sito:

www.festivalcrescita.it

 

Redazione

Meteo locali