Al via la prima edizione di Pistoia Ludica

Si terrà sabato 7 ottobre, alla Biblioteca San Giorgio, la prima edizione di Pistoia Ludica: una giornata interamente dedicata al gioco da tavolo.

Pistoia Ludica è la rappresentazione di come stare insieme attraverso il gioco possa essere una efficace e nuova risposta a molti bisogni della nostra società: svincolandosi dalla sua immagine di mero intrattenimento, il gioco diventa strumento di trasmissione di valori etici, supporto per nuove metodologie didattiche, aiuto prezioso in ambito accademico e sociale.

Grazie all’impegno degli operatori ludici delle varie identità associative presenti, per tutto il giorno saranno intavolati giochi e attività capaci di intrattenere, divertire e stupire chi vorrà sedersi e contribuire con la propria partecipazione a rendere unica questa giornata dedicata alla promozione di quella che attualmente viene definita con il termine di cultura ludica.

Molte delle proposte ludiche sono state pensate per un pubblico di età superiore ai 10 anni, tuttavia se accompagnati nel gioco ai tavoli da conoscenti o familiari alcune delle attività possono essere adattate anche a bambini più piccoli.

La prima parte della manifestazione verrà dedicata principalmente a giochi e attività incentrati sul mondo della scuola: giochi da tavolo cooperativi, laboratori per imparare l’inglese giocando di ruolo, sessioni di gioco di ruolo dove i giocatori si troveranno catapultati nella storia di Pistoia vivendo attraverso un racconto interattivo fatti e luoghi del nostro passato; e non ultimo per importanza, un laboratorio realizzato da Italian BrickHistory dove con l’utilizzo dei Lego i partecipanti potranno ricostruire scenari legati a specifici periodi storici analizzandone gli aspetti più caratterizzanti.

Nel pomeriggio invece verrà allestita un’area ludoteca con una vastissima varietà di giochi; gli operatori delle associazioni faranno da facilitatori e saranno a disposizione di chi vorrà sedersi ai loro tavoli, mentre negli altri locali dedicati della biblioteca si potrà dare spazio alla fantasia giocando a giochi di ruolo, wargame da tavolo e molto altro ancora.

Pistoia ludica è anche la grande anteprima di un calendario di eventi dedicato al gioco previsto dalla Biblioteca San Giorgio per il mese di novembre, in occasione dell’International Games Month, il Mese internazionale del gioco, nato per iniziativa della American Library Association nel 2007 e ormai diffuso nelle biblioteche di mezzo mondo.

Calendario delle attività

Laboratori della mattina (10.00-13.30).
- Italian Bricks: ricostruzione di scenari storici tematici tramite l’utilizzo dei lego con approfondimento degli elementi caratterizzanti del periodo.
- Giochi da tavolo cooperativi: una serie di proposte ludiche divertenti fatte per rafforzare lo spirito di squadra e condividere obiettivi, fallimenti e successi.
Giochi di ruolo per scoprire la storia di Pistoia. Il gioco di ruolo è l’arte di raccontare una storia in modo interattivo. I giocatori, grazie alla narrazione e alla loro fantasia, verranno catapultati in fatti e luoghi del passato di Pistoia e le loro scelte saranno fondamentali per lo sviluppo e l’epilogo della trama.
Giochi di ruolo per imparare l’inglese giocando.

Attività del pomeriggio (15.00-18.30)
- Ludoteca Giochi da Tavolo. Uno spazio dove gli operatori ludici accoglieranno i giocatori suggerendo titoli adatti alle loro esigenze (gusti, età, family game etc.) fornendo il materiale di gioco e facendo da facilitatori/dimostratori.
- Laboratorio impara l’inglese giocando di ruolo: 2 tavoli per circa 6 giocatori ciascuno dove chiunque potrà sedersi e imparare l’inglese giocando (2 sessioni da 2 ore ciascuna dalle ore 15 alle ore 19).
- Giochi di Ruolo in Biblioteca. Sessioni di Giochi di ruolo a rotazione, ogni tavolo arriverà a un max di 6 partecipanti per una durata indicativa tra 90 e 120 minuti in base alle esigenze del tavolo e alle richieste dei partecipanti.
- WarGame da tavolo: scenari tridimensionali giocabili, battaglie epiche avvenute nel corso della storia o in mondi di fantasia creati all’occorrenza.

Redazione

Meteo locali