Chiesina Uzzanese festeggia il suo patrono

In programma una serie di inaugurazioni sportive e un concerto di musica classica, che anticipano e seguono le celebrazioni religiose.

L’Estate Chiesinese, che verrà ricordata come un grande cartellone, denso di appuntamenti che hanno suscitato interesse e apprezzamento, arriva al suo epilogo con la giornata del Santo Patrono, la Madonna della Neve. Ci sarà un’appendice con la Fiera degli Uccelli il 15 agosto, ma possiamo considerare il 5 agosto la giornata conclusiva, che unisce la tradizione religiosa alle celebrazioni per i 60 anni del comune di Chiesina Uzzanese.

Lo sport sarà in primo piano, addirittura con una triplice inaugurazione : oltre a quella, già annunciata, del primo campo da basket italiano intitolato a Cesare Rubini, con la LIBA Street Basket Academy, che avverrà alle 19 circa ci saranno, alle 18 quella dei nuovi campi da tennis e padel “Giampiero Galeazzi” e alle 18,30 del campetto da calcio “Davide Astori”.

“Lo sport, come abbiamo più volte sottolineato- dice il sindaco di Chiesina Uzzanese Fabio Berti- è una nostra priorità e consegnare alla cittadinanza tre strutture sostanzialmente a disposizione di tutti è veramente una grandissima soddisfazione per tutti noi. Mi corre l’obbligo di ringraziare la Regione Toscana e in particolare il presidente Eugenio Giani per il contributo economico molto rilevante che ha permesso tutto questo. Noi abbiamo messo idee e impegno, ma senza i finanziamenti regionali tutto sarebbe stato molto più difficile”

Proprio il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani parteciperà alle inaugurazioni e poi alle celebrazioni del Santo Patrono, che prevedono la Santa Messa alle 20,30 e , a seguire, la Processione, alla presenza del Prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina e di tante altre autorità civili e militari, insieme alle iniziative previste per la celebrazione dei 60 anni di autonomia del comune di Chiesina Uzzanese. Sul palco, dopo la processione, si esibiranno i ragazzi del conservatorio Boccherini di Lucca accompagnati dalla splendida voce di Silvia Benesperi e alla fine classico taglio della torta, offerta dalla pasticceria Principe, e brindisi.

Redazione

 

Meteo locali