Per la vigilia di San Jacopo torna l’infiorata

Lunedì di fronte alla Cattedrale di San Zeno il tappeto di fiori colorati di tre metri per tre, quest’anno sarà dedicato alla Giostra dell’Orso.

Il Gruppo Infioratori della Pro Loco di Fucecchio, parte dell’associazione nazionale delle infiorate artistiche, torna a Pistoia per abbellire piazza del Duomo con un nuovo coloratissimo quadro, alla cui realizzazione potranno lavorare non soltanto gli esperti infioratori fiorentini, ma tutti coloro che vorranno cimentarsi in quest’antica arte. Il certosino lavoro di creazione dell’opera avrà inizio lunedì pomeriggio, verso le 17.30, proprio di fronte alla Cattedrale.

Il bozzetto ideato per l’occasione propone un cavallo con il cavaliere che tiene una lancia e lo scudo. Con i petali di tante crisantemine naturali e colorate, dunque, verrà realizzato al centro del quadro il protagonista della Giostra, il cavallo, con un fantino che tiene lo scudo adornato da una scacchiera bianco-rossa, simbolo di Pistoia. A decoro del quadro fiorito, i colori dei quattro Rioni: il Grifone (dai colori bianco e rosso), il Cervo Bianco (verde e bianco), il Leone d'Oro (giallo e rosso) e il Drago (verde e rosso). Immancabile un richiamo alla concha (conchiglia), simbolo del pellegrinaggio verso Santiago.

«Quello con l’infiorata sta diventando un appuntamento fisso, che arricchisce e dona un tocco di colore ai festeggiamenti in onore del nostro santo patrono – ricorda Alessandro Sabella, assessore alle tradizioni e manifestazioni jacopee –. Dopo i quadri degli scorsi anni che, come vuole la tradizione, richiamavano tematiche più prettamente religiose, quest’anno viene reso omaggio alla Giostra e alla sua storia. Ricordo che in fase di realizzazione, chiunque potrà fermarsi e dare una mano per la creazione dell'infiorata, che per un paio di giorni potrà essere ammirata di fronte al Duomo.»

Redazione

Meteo locali