Moglie e figlia Generale Iannuccelli

I Fanti Assaltatori "Senio" del 2° scaglione 83 hanno reso omaggio al Generale Iannuccelli con una commovente cerimonia presso la Caserma Marini di Pistoia, alla presenza toccante della moglie, della figlia e del  Generale Bordigoni, in una data speciale.

Il 7 Maggio scorso si è svolta nella Caserma Marini, oggi sede del 183° Reggimento paracadutisti "Nembo",  una commovente cerimonia  per commemorare il Generale di C.A. Vincenzo Iannuccelli, comandante della 1ª Compagnia Fanti Assaltatori del Reggimento Fanteria "Senio". La cerimonia ha avuto luogo ai piedi del monumento dell'87° Reggimento Fanteria "Senio", dove è stata deposta una targa in onore del Generale Iannuccelli, scomparso prematuramente a Marino di Roma il 13 Aprile 2021 dopo una lunga malattia, come segno di gratitudine e ricordo.

La cerimonia, promossa dai fanti del 2° scaglione 1983, è stata resa ancora più significativa dalla partecipazione commovente della moglie e della figlia del Generale Iannuccelli. La presenza di entrambe ha reso l'evento ancora più intenso, testimoniando l'affetto e la riconoscenza nei confronti dell'uomo che ha dedicato la sua vita al servizio del paese.

La vedova Iannuccelli ha colto l'occasione per ringraziare gli ex-fanti del 2° scaglione 1983 per il significativo gesto di testimonianza rappresentato dalla deposizione della targa e per il sostegno dimostrato nel corso degli anni difficili. "Sono profondamente commossa e grata per questo gesto simbolico che onora la memoria di mio marito, ancora di più oggi che ricorreva il suo compleanno", ha dichiarato la moglie del Generale.

Durante la cerimonia, il Generale di Brigata (ris) Gino Bordigoni ha tenuto un discorso, sottolineando l'importanza degli insegnamenti e dell'esempio di lealtà e coerenza lasciato dal Generale Iannuccelli. "Il Generale Iannuccelli è stato un punto di riferimento per tutti noi. La sua dedizione e il suo impegno sono un esempio per le future generazioni", ha affermato Bordigoni, evidenziando il profondo impatto che il Generale ha avuto sulla sua unità e sull'intera comunità militare. Infine il Generale Bordigoni ha ringraziato il Comandante e  il Sottufficiale di Corpo del 183° Reggimento paracadutisti "Nembo"  per la disponibilità dimostrata per organizzare la cerimonia.

La cerimonia si è conclusa con la scopertura della targa, coperta dalla bandiera italiana, in un momento di silenzio e rispetto, il Generale Bordigoni ha dato l'ordine di "Attenti". L'atto solenne rappresenta un tributo tangibile all'eredità di lealtà e coerenza lasciata dal Generale Iannuccelli, che continuerà ad ispirare e ad essere ricordato come un esempio di servizio e dedizione alla Patria.

Redazione

Meteo locali