cammingustando trekking enogastronomico 2025 monsummano

A Monsummano Terme tra gusto, natura e tradizioni, la quinta edizione di CamminGustando 2025 

Organizzata dall’Associazione Culturale Senza Tempo in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, questa manifestazione è diventata un appuntamento imperdibile di trekking enogastronomico per chi ama la natura, i prodotti tipici locali e le tradizioni del territorio.

Un percorso di 12 km tra paesaggi mozzafiato e sapori autentici

L’evento prevede tre partenze scaglionate da Piazza del Popolo (ore 9:00, 9:30 e 10:00) per evitare affollamenti e consentire a tutti di vivere un’esperienza piacevole. Il percorso di circa 12 chilometri a piedi si snoda tra la città, le colline e il borgo medievale di Montevettolini, con paesaggi panoramici e tratti immersi nella vegetazione tipica della Toscana.

Durante il cammino, i partecipanti potranno degustare prodotti locali in varie tappe gastronomiche, come Podere La Vergine, Maggioline, Castelvecchio e presso la suggestiva Cava Grigia, punto d’interesse anche per l’arrampicata sportiva.

Arte, musica e rievocazioni storiche lungo il tragitto

Non solo natura e buon cibo: CamminGustando valorizza anche la cultura locale. Presso Villa Martini, sede del MAC’N (Museo di Arte Contemporanea e del Novecento), sarà possibile ritirare la borraccia gadget ufficiale dell’evento. A Montevettolini, i camminatori saranno accolti da una rievocazione medievale curata dalla Pro Loco Rondò.

Il percorso si conclude ai Giardini di Parco Aldo Moro, dove ad attendere i partecipanti ci sarà una festa in stile picnic, con animazione, musica e il concerto live dei DRUM N’ JACK.

come acquistare i biglietti

I ticket sono disponibili online sul sito ufficiale CamminGustando

Redazione

 

News Floraviva
  • NURSERY PLANT: A PLANTARIUM 2025 SPICCA LA NUOVA MAGNOLIA. ATTESE 75 NUOVE PIANTE
    Il 27-28 agosto nei Paesi Bassi torna la fiera internazionale del florovivaismo Plantarium|Groen-Direkt: oltre 75 novità tra nursery plant e piante ornamentali. Spicca la Magnolia figo ‘# Hedgetag’ per siepi rifiorenti, accanto a nuove selezioni di Buddleja, Hydrangea, Lavanda e altre varietà...
  • INDICE ISMEA: FIDUCIA AGRICOLA A -1,4%. OTTIMISMO SOLO TRA GLI UNDER 40
    Nel primo semestre 2025, l’indice Ismea segnala fiducia solo tra gli under 40. L’Istat conferma il recupero delle imprese ma registra un calo nel sentiment dei consumatori. Nel primo semestre del 2025 emergono segnali contrastanti sul fronte della fiducia nel settore agricolo...
  • MERCATO DEI FIORI DI PESCIA: 10 MILIONI BLOCCATI SENZA FIRMA
    Il MEFIT di Pescia ottiene 10 milioni dal PNRR, ma il rilancio è bloccato dalla mancata garanzia comunale. Coldiretti ricorda l’origine del progetto. La politica si muove, anche fuori dalla giunta. A Pescia, durante l’incontro di venerdì scorso al Crea OF, non sono mancate battute strappate a...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot