Contributi affitto, il Comune interviene con 300mila euro

Tomasi e Celesti: “Per noi una priorità su cui impegnare le risorse comunali”. C’è tempo fino al 23 ottobre per presentare domanda.

È stato pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici ad integrazione del canone di locazione per l’anno 2023.

Una misura sostenuta interamente da risorse comunali con un impegno di 300mila euro.

«L’Amministrazione – spiega il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi - è intervenuta per garantire il fondo destinato ai contributi affitto ritenendolo uno strumento di indubbia efficacia finalizzato ad evitare situazioni emergenziali ben più impattanti sul tessuto sociale. Abbiamo quindi garantito autonomamente il massimo delle risorse che potevamo impegnare per dare questo sostegno alle famiglie».

«Quest’anno – interviene il vicesindaco e assessore alle politiche sociali, Anna Maria Celesti - abbiamo triplicato gli sforzi ritenendo prioritaria tale misura che va in aiuto ai cittadini titolari di un contratto di locazione nel pagamento dell’affitto e che si va ad aggiungere agli altri strumenti già attivi sul fronte sociale».

L’AVVISO – A partire da martedì 3 ottobre e fino a lunedì 23 ottobre, i soggetti in possesso dei requisiti previsti possono partecipare all’avviso pubblico che è consultabile sul sito del Comune – www.comune.pistoia.it -, area tematica Politiche sociali cliccando su Servizi per l’abitare e scegliendo l’opzione Chiedere il contributo per il sostegno all’affitto.

Per presentare domanda occorre essere residenti nel Comune di Pistoia, nell’alloggio per il quale si richiede il contributo, avere un regolare contratto di locazione e un’attestazione il cui valore Isee non sia superiore a 16.500 euro e il cui valore Ise non sia superiore a 32.048,52 euro. Tutti i requisiti sono specificati all’interno dell’avviso.

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità on line attraverso lo sportello telematico indicato sul sito del Comune.

Se il cittadino è in grado di compilare la domanda in autonomia ma non ha gli strumenti per farlo (pc, scanner, lettore smartcard) è attiva e disponibile a titolo gratuito una postazione dotata di smart card alla biblioteca San Giorgio, senza necessità di prenotazione.

Per le persone anziane è possibile rivolgersi alla Bottega della Salute nella sede Spi Cgil, in via Gentile – 0573 450880, o al punto di accesso assistito presente alla Misericordia di Pistoia in via del Can Bianco 33 - 0573 505217.

Redazione

Per informazioni sulla compilazione in autonomia della domanda online è attivo uno sportello telefonico - 338 4703660 - dal lunedì al venerdì, ore 9-12.

Meteo locali