A Torino con l'accademia giovani per la scienza

Un’esperienza formativa fuori dagli schemi per gli studenti di scuole superiori della provincia di Pistoia, grazie al progetto di Fondazione Caript.

Studenti di scuole superiori di tutta la provincia di Pistoia hanno partecipato all’edizione 2023 del campus estivo, iniziativa clou nel programma dell’Accademia Giovani per la Scienza.
L’Accademia, ideata da Ezio Menchi, componente del Cda della Fondazione, con la direzione scientifica e organizzativa della professoressa Maria Giuliana Vannucchi, è nata nel 2019 e rappresenta uno dei progetti più innovativi realizzati da Fondazione Caript nel settore della formazione e della ricerca.

A decine di giovani, iscritti dal secondo al quarto anno delle superiori, residenti in provincia di Pistoia o che vi frequentano la scuola, sono proposte tante esperienze per arricchire il proprio bagaglio culturale, incentrate sul confronto diretto con studiosi ed esperti di alto profilo di molte discipline: matematica, fisica, chimica, scienze naturali e della vita, scienze sociali e informatiche, storia e filosofia della scienza, tra le altre.

Ogni anno l’Accademia organizza due campus, uno a primavera e uno in estate, nei quali le esperienze formative proposte sono vissute in “full immersion”, dando modo ai chi vi partecipa di fare amicizia e condividere momenti di socialità e di divertimento.

Dal 30 agosto al 5 settembre l’edizione 2023 del campus estivo dell’Accademia si è tenuta a Torino, con 33 studentesse e studenti che hanno soggiornato a Open 11 – Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura, una struttura della Città di Torino coordinata dal servizio politiche giovanili.

“Durante un’intera settimana di attività – dichiara la direttrice scientifica dell’Accademia Maria Giuliana Vannucchi - gli accademici hanno incontrato esperti nell’ambito delle scienze umanistiche, biomediche, matematiche e fisiche. Hanno lavorato insieme sperimentando alcuni fenomeni naturali, hanno percorso, come un giallo, la scoperta di un reperto archeologico dell’antico Egitto insieme ad una studiosa del CNR. Hanno conosciuto l’esistenza di una economia di genere insieme ad una giovane dottoranda della Queen Mary University di Londra. Alternati a questi impegni hanno potuto visitare importanti musei della città ed avere numerosi momenti di condivisione e convivialità.”

“Nei campus dell’Accademia – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – si intrecciano amicizie e si ha l’opportunità di relazionarsi con scienziati di alto livello. Credo sia un’opportunità davvero preziosa, dal punto di vista umano e per il proprio bagaglio culturale, che offriamo a tanti giovani. Per la Fondazione rappresenta senz’altro uno dei progetti più significativi nell’ambito della formazione”.
La partecipazione all’Accademia Giovani per la Scienza è realizzata attraverso un bando con il quale sono selezionati nuovi studenti in sostituzione di colleghi che hanno già completato il proprio percorso formativo, di durata biennale o triennale.
Il bando per il nuovo anno accademico è aperto sino al 30 settembre 2023 ed è pubblicato sul sito www.fondazionecaript.it nella sezione “bandi e modulistica”.

Redazione

Meteo locali