Intervento su eventi in corso, proposta di acquisto delle terme, ruolo strategico di Montecatini, rifiuto dell’idea di dormitorio e tema infrastrutture

Il contesto economico e l’intervento dell’associazione

Con un intervento stampa diffuso il 6 febbraio 2026, Confindustria Toscana Nord è intervenuta sul tema del turismo e del sistema termale di Montecatini, a margine della recente conferenza stampa nella quale erano stati illustrati i dati congiunturali dell’economia provinciale. L’associazione colloca la propria posizione nel quadro dei “significativi eventi” che stanno interessando la città.

La proposta di acquisto delle terme

Nell’intervento viene richiamata la notizia dell’interesse manifestato, con proposta irrevocabile, da un gruppo imprenditoriale per l’acquisto degli stabilimenti termali Leopoldine, Salute e Redi, notizia definita “indubbiamente positiva”. Confindustria Toscana Nord afferma di aver apprezzato l’approccio di Claudio Cardini di Human Company, sottolineando che “dalle sue prime uscite abbiamo percepito una visione di ampio respiro unita alla volontà di non travisare la miglior tradizione montecatinese dell’accoglienza”.

Turismo e ruolo strategico della città

L’associazione evidenzia come, pur a fronte della crisi del sistema termale pluriennale, il comparto alberghiero continui a lavorare grazie alla posizione strategica di Montecatini e alla sua collocazione baricentrica rispetto a città d’arte, località di mare, parchi e destinazioni naturalistiche. Questa caratteristica consentirebbe ai turisti di pernottare in città e di muoversi verso mete diverse nell’arco di soggiorni sempre più brevi, in linea con un modello di turismo esperienziale.

Prospettive di sviluppo e infrastrutture

Nel documento Confindustria Toscana Nord respinge l’idea di Montecatini come “dormitorio” di altre città e invita a dare il tempo necessario ai passaggi societari in corso, accogliendo con favore l’investitore che potrà rilanciare le terme con una declinazione più moderna orientata al wellness. Viene inoltre richiamata l’importanza delle infrastrutture, dal potenziamento della tratta ferroviaria Firenze–Montecatini al completamento della linea verso Lucca e alla realizzazione del casello autostradale.

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 7/2/26

pubblicità in valdinievole

News Floraviva

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot