Anche Autodemolizioni Leporatti nel mirino della truffa online: dopo la denuncia di settembre e l’intervento di Striscia la Notizia, indaga la Polizia Postale.
Autodemolizioni Leporatti, azienda conosciuta in Valdinievole, rilancia l’allarme su una truffa online nazionale che da mesi utilizza nomi, loghi e immagini di imprese del settore ricambi per raggirare gli utenti. Il caso, emerso già a settembre, è finito anche sotto i riflettori di Striscia la Notizia, che ha contattato la Polizia Postale, primo organo competente a intervenire per il sequestro dei siti fasulli e per impedire che il reato continui.
Il meccanismo è sempre lo stesso: i malintenzionati creano copie identiche dei siti ufficiali di aziende note del settore, con immagini rubate, marchi clonati e testi plausibili. Gli utenti acquistano pezzi di ricambio usati, spesso a prezzi molto allettanti, ma non ricevono mai nulla. Nei commenti al post dell’azienda compaiono già cittadini che denunciano di essere stati truffati o contattati dai presunti truffatori.
Leporatti ricorda che l’unico sito ufficiale è https://autodemolizionileporatti.com e invita a segnalare immediatamente situazioni sospette alla Polizia Postale. Il caso dimostra quanto sia fondamentale, oggi, proteggere e monitorare la propria identità digitale: un brand chiaro, verificabile e gestito da professionisti della comunicazione e dell’IT è spesso la prima barriera contro il plagio online e le frodi ai danni di cittadini e imprese.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 11 dicembre 2025
👉 Se vuoi sostenere il nostro lavoro e comunicare la tua attività, clicca qui.