All’Arci Agorà l’assessora al Sociale Cristiana Inglese, la responsabile della Caritas Diocesana Maria Cristina Brizzi, Padre Giorgio e Juma Hamisi per costruire una città più accogliente
Nasce a Pescia un tavolo permanente per l’integrazione e l’inclusione sociale, con l’obiettivo di rafforzare i percorsi di accoglienza e partecipazione dei nuovi cittadini.
L’iniziativa è stata decisa durante l’incontro pubblico “Parliamo di integrazione…”, organizzato venerdì 10 ottobre al Circolo Arci Agorà, alla presenza dell’assessora alle Politiche Sociali Cristiana Inglese, che ha sottolineato come «il futuro delle nostre comunità sia inevitabilmente multietnico e multiculturale, e proprio per questo occorre costruire legami e opportunità concrete di partecipazione».
Accanto a lei sono intervenuti Maria Cristina Brizzi, responsabile della Caritas Diocesana di Pescia, Padre Giorgio, della parrocchia ortodossa di Santa Pelagia Martire di Montecatini, e Juma Hamisi, vice presidente del Centro Culturale Islamico di Pescia, insieme a numerosi cittadini e volontari.
L’assessora Inglese ha presentato i dati aggiornati sulla presenza straniera in città — la comunità più numerosa è quella albanese, seguita da marocchina e romena — e ha annunciato il sostegno del Comune al nuovo tavolo di lavoro, che punterà a potenziare i corsi di lingua italiana e a creare referenti per ciascuna comunità.
Il Circolo Arci Agorà, attraverso la BiblioAgorà, continuerà a ospitare corsi gratuiti di lingua e momenti di confronto, anche online. Un nuovo incontro è già in programma nei prossimi giorni.
Redazione – pistoia.valdinievole.news
© pistoia.valdinievole.news – riproduzione riservata | 10 ottobre 2025