Nasce M.I.M. Montecatini in Movimento

Progetto di Rigenerazione Culturale e di Destination Marketing sostenuto dall’UNESCO per il riposizionamento strategico-turistico della città.

“M.I.M. - Montecatini in Movimento” è un progetto nato e promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Montecatini e che fa parte del piano di riposizionamento strategico-turistico della città, unica destinazione italiana tra le 12 grandi Città Termali Europee.

Una giornata con il Festival “COSMICA”, Pic Nic & Happening aperto al pubblico nel Parco dello Stabilimento Tettuccio, con la partecipazione di giovani e talentuosi artisti, oltre a una sessione con MASSIMO VITALI - uno dei maestri della fotografia contemporanea - che interpreterà, in uno scatto collettivo, la Magia ed il Fascino naturale ed Architettonico della nota Città Termale, daranno il via al programma ufficiale di M.I.M., che si dipanerà e proseguirà per tutto il 2024.

L’evento di lancio – sotto la direzione artistica di B.I.A. Agency – si terrà il prossimo Sabato 14 Ottobre e includerà una giornata del Festival “COSMICA”, con un grande Happening pubblico nella Natura ed un Pic Nic nei prati del Parco del Tettuccio, accompagnati da una selezione di artisti che B.I.A. Agency ha individuato ed invitato ad intervenire, per rivisitare il ricco patrimonio Architettonico, Paesaggistico, Naturale ed Artistico di Montecatini e restituirlo in una chiave di lettura contemporanea.

La Fotografia – arte di larga partecipazione e condivisone – è stata scelta per il suo ruolo primario nel promuovere la cultura dell’immagine e per definire il programma di Ottobre di “M.I.M. - Montecatini in Movimento”.

Questo programma si aprirà con la straordinaria partecipazione di Massimo Vitali, uno dei grandi protagonisti contemporanei della Fotografia Sociale ed acclamato a livello internazionale, - che realizzerà una foto negli spazi grandiosi delle Terme Tettuccio, dove il pubblico è invitato a partecipare e diventare parte della storia. La foto sarà poi stampata in grande formato e diffusa attraverso grandi affissioni pubbliche su tutto il territorio regionale, dal 30 Ottobre al 15 Dicembre.

“M.I.M. - Montecatini in Movimento”
Ci sono luoghi indelebili - a dispetto del tempo che passa - nell’immaginario collettivo. Montecatini icona della città termale, nata da una utopia urbanistica e naturalistica di fine ‘800, unica città italiana tra le 12 città termali sotto la tutela UNESCO è oggi ad una svolta: costruire il proprio futuro su nuovi codici, in sintonia con i tempi che mutano, ma che non rinnegano – anzi, valorizzano – il proprio passato in chiave attuale e contemporanea, per dare un futuro sostenibile ad una delle località termali più belle del mondo.

Montecatini Terme si propone come capofila di un movimento di rigenerazione delle destinazioni termali, che parte dal recupero di quegli elementi fondanti della città termale, per sviluppare una riflessione inedita e contemporanea sui concetti di benessere, rigenerazione e cura di sé. Con questa visione in mente nasce “M.I.M.- MONTECATINI IN MOVIMENTO”: un’iniziativa promossa dall’Assessore al Turismo che si integra nel piano strategico supportato dall’Unesco.

“M.I.M. - Montecatini in Movimento” è un case study, un think-tank e un laboratorio di idee che parte dal recupero di quei temi del benessere totale che sono alla base del concetto originale da cui si è disegnato il visionario master plan della città Termale, all’inizio del secolo scorso: Acqua, Natura e Cultura.

La programmazione culturale di Montecatini, già a partire dagli anni '30 quando la città, era riconosciuta come una delle più famose ville d’eau secondo gli stilemi del Modernismo europeo. L'arte visiva e le arti applicate, la musica e la letteratura sono radicate nel ricco patrimonio culturale di Montecatini, e svolgevano un ruolo importante nella “stagione della cura”.

“M.I.M. - Montecatini in Movimento” si ispira alla fertilità artistica del primo Novecento, dalla quale Montecatini attinge il suo enorme patrimonio. Un movimento che interessò le Arti Visive, l’Architettura e le Arti Applicate, la Decorazione d’interni e urbana, l'Illuminazione, la Grafica e la Pubblicità attraverso una larga diffusione di locandine, affissioni e cartoline originali, fotografie e segni grafici nate da collaborazioni artistiche e spesso ispirate a: Aubrey Beardsley, Jan Toorop, Gustav Klimt e Alfons Mucha.

LE TERME TETTUCCIO
Lo stabilimento “Il Tettuccio” fu realizzato su progetto dell'architetto Gaspero Maria Paoletti fra il 1779-1781, e terminato nel 1928 dall'architetto fiorentino Ugo Giovannozzi sul concetto delle terme romane.

L’elemento centrale della foto di Vitali sarà la storica fontana a forma di conchiglia, sorretta da un gruppo bronzeo di figure marine che sgorga in una piscina di travertino larga 150 metri quadrati.

MASSIMO VITALI
Massimo Vitali è considerato oggi uno dei maggiori rappresentanti della storia dell’arte contemporanea - italiana ed internazionale.
Massimo Vitali nell’estate del 1994, scatta la sua prima fotografia in spiaggia a Marina di Pietrasanta. È la testata d’angolo che segna l’inizio di una fortunata serie, che nei decenni lo ha consacrato come uno dei maggiori fotografi sulla scena internazionale. Utilizzando una camera di grande formato, che determina l’impostazione narrativa dello scatto e gli consente di registrare con precisione ogni dettaglio della “pièce teatrale” messa in scena da attori inconsapevoli, immortalati in un numero smisurato di minuscoli episodi.
Le sue fotografie sono immagini “pensate”, strutturate, che non ricercano l’attimo dello scatto perfetto, ma bensì si costruiscono nel tempo dell’attesa e da uno sguardo analitico che non lascia nulla al caso. L’immagine nitidissima che ne risulta porta con sé la consapevolezza della storia dell’arte: il realismo descrittivo e minuzioso dell’ars nova fiamminga, la prospettiva rinascimentale, le scene panoramiche dei vedutisti settecenteschi, e naturalmente alcune iconografie classiche della pittura italiana ed europea, come quelle del bagnante e del tuffatore.
L’artista, mosso da un intento sociologico e da spirito voyeuristico, individua la spiaggia e gli spazi affollati come luoghi privilegiati per compilare un manuale socio-antropologico. La visione frontale e la posizione sopraelevata gli consentono di cogliere ampi scorci paesaggistici e allo stesso tempo di addentrarsi nell’intimità delle interazioni umane.
La fotografia diventa così una storicizzazione del luogo, un documento di comprensione e identificazione sociale e antropologica. Le Fotografie di Vitali sono dei tableaux vivant che si attivano con l’interazione degli spettatori.
La foto di Montecatini Terme entra a far parte delle commissioni internazionali di Vitali come Parigi Jardin de Luxembourg commissionata dalla città di Parigi, Firenze Opera del Duomo, Miami Beach x Art Basel, Monopoli per la manifestazione d’arte Italics, Venezia piazza San Marco, tra le altre.
Le fotografie di Massimo Vitali sono esposte in importanti musei e fondazioni internazionali tra cui: Scuderie del Quirinale (Roma), Solomon R. Guggenheim Museum (New York), Centro de Arte Reina Sofia (Madrid), Stedelijk Museum (Amsterdam), Centre Pompidou (Parigi), National d’Art Moderne (Parigi), Museo Luigi Pecci (Prato), Museo d’Arte Contemporanea (Denver), per citarne solo alcuni.
Vitali ha svolto numerosi lavori editoriali tra i quali: New York Times, Vanity Fair, Condé Nast, National Geographic, Vogue Italia, Wallpaper, WallStreet Journal, Financial Times.

L’evento avrà luogo al Tettuccio – in occasione della realizzazione dello scatto fotografico di Massimo Vitali – ed è aperto ed a libero ingresso, per ospiti e i residenti di ogni età – il 14 ottobre dalle ore 12.00 alle 18.00.

Redazione

Meteo locali