Nuovo kit per famiglie in quattro musei di Pistoia e Pescia

Il SIMUP (Sistema Museale Pistoiese) presenta la sua prima proposta educativa condivisa durante la giornata Museo libera tutt!.

A partire da domenica 10 settembre, con la giornata Museo libera tutt!, quattro dei musei aderenti distribuiranno gratuitamente nelle loro biglietterie un materiale innovativo.

Si tratta di un kit famiglie ideato dall’Associazione La Sedia blu di Firenze appositamente per questi musei, pensato e strutturato per raggiungere i bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni, alla ricerca di nuovi e originali motivi di visita. L’intento è quello di accrescere l’interesse verso le collezioni, stimolando un confronto meditato ma allo stesso tempo emotivo fra il bambino, i suoi accompagnatori adulti e le opere.

I materiali dei kit Museo libera tutt! sono realizzati per due sedi museali a Pistoia, il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale e le Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi, e due a Pescia, la Gipsoteca Libero Andreotti e il Museo della Carta.

Domenica 10 settembre, la giornata di lancio dell’iniziativa prevede l’ingresso gratuito nei musei aderenti al progetto per i bambini e i loro accompagnatori adulti nei consueti orari di apertura e con l’apertura straordinaria del Museo della Carta di Pescia.

Ogni kit, contenuto in una borsa da portare con sé durante il percorso espositivo e da riconsegnare al termine della visita, sarà composto da un quaderno con cenni storici sulle sedi, mappe per orientarsi e attività illustrate da svolgere in gruppo; e da un passaporto con appositi spazi per accogliere i timbri dei musei visitati, che i piccoli visitatori potranno portare a casa con loro.

I kit saranno sempre a disposizione dei visitatori in ogni museo aderente all’iniziativa senza costi aggiuntivi rispetto al biglietto di ingresso e le famiglie potranno esplorare le sedi in qualsiasi momento, presentando il passaporto nelle varie biglietterie per collezionare nuovi timbri.

Redazione

Meteo locali