Fondazione Caripit

Numerose iniziative finanziate, tra cui appuntamenti di richiamo e progetti innovativi, per promuovere la cultura nel territorio pistoiese.

L'edizione 2023 del bando "Sviluppo e cultura" promossa dalla Fondazione Caript ha assegnato finanziamenti per un totale di 230mila euro a 39 progetti culturali proposti da enti del Terzo Settore. Tra le iniziative sostenute spiccano alcune delle manifestazioni più popolari e attese della provincia di Pistoia, che promettono di arricchire il territorio di eventi di alto livello artistico e culturale.

Tra i prossimi appuntamenti finanziati dalla Fondazione, il Montecatini Opera Festival si prepara a regalare al pubblico spettacoli di grande rilievo, mentre il rinato Premio Vallecorsi per il teatro ritorna con forza e la 46esima edizione del Palio di Pescia invita a immergersi nell'atmosfera di una tradizione millenaria. Inoltre, il festival cinematografico Presente Italiano, con la sua programmazione di film di grande interesse, è pronto ad accogliere appassionati e cinefili da tutta la provincia.

Oltre agli eventi più noti, diversi progetti si distinguono per la loro originalità e valore sociale. L'associazione laboratorio San Damiano realizzerà una mostra di icone sacre a Pistoia, seguendo la tradizione canonica e utilizzando colori naturali. Questa iniziativa, sviluppata in un laboratorio attivo da oltre vent'anni nel monastero di Santo Stefano, vedrà la partecipazione di giovani pittori iconografi formati attraverso corsi dedicati.

Un altro progetto di grande rilevanza è Diversamente Danza, promosso dall'associazione Se mi aiuti ballo anch'io. Questo progetto prevede corsi e lezioni di danza sportiva per atleti con disabilità, con l'obiettivo di formare istruttori specializzati. Grazie all'impegno del responsabile dei non vedenti per la Federazione Italiana Danza Sportiva, Roberto Girolami, questa disciplina è stata inserita con successo nel settore paralimpico.

Il presidente di Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri, ha sottolineato l'importanza di dare continuità ai progetti delle associazioni, premiando iniziative programmate su più anni. In questa edizione, quattro progetti riceveranno un finanziamento triennale, tra cui il Toscana Django Festival, organizzato dall'associazione culturale Habanera, e il festival Pavanart di artisti di strada.

L'edizione 2023 del bando "Sviluppo e cultura" si conferma un importante strumento di sostegno e promozione per la cultura e l'arte nel territorio pistoiese. Gli esiti completi sono disponibili sul sito www.fondazionecaript.it nella sezione "bandi e modulistica", dimostrando l'impegno costante di Fondazione Caript nel sostenere il mondo dell'associazionismo e dell'arte nella provincia di Pistoia.

Redazione

Meteo locali