presentazione del libro “Tutt’intorno è Francia”

Mercoledì 7 giugno alle 17 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio è prevista la presentazione del volume di Carlo Grande.

“Parto leggero, per il lungo viaggio sulle strade di Francia. Troverò quel che mi serve per via, e anche un po' me stesso, perché questo libro percorre una terra che è un po' mia, fra gente che è mia, torinese e sabaudo a pochi passi dal confine”.

Inizia così il viaggio di Carlo Grande, un itinerario sulle strade di Francia, al di là degli stereotipi. Tutt’intorno è Francia. Grand tour sentimentale dalle brume di Calais alla luce di Marsiglia parte dal sud delle assolate spiagge della Costa Azzurra, rifugio di artisti e scrittori, verso il cuore profondo del paese, la Loira dei re e di Leonardo, fino al nord di Proust e Leblanc, tra memorie letterarie e ricordi di guerra. E poi giù verso le Alpi, dove Italia e Francia si saldano.

All’incontro, oltre all’autore, interverranno l’artista Paolo Tesi e lo scrittore Valerio Aiolli.

Carlo Grande, scrittore e giornalista, ha lavorato per il quotidiano La Stampa. Già direttore della rivista Italia Nostra, è autore di romanzi di successo come La via dei lupi (2022), con il quale ha vinto il Premio Grinzane Civiltà della Montagna e il Premio San Vidal a Venezia, e La cavalcata selvaggia (2004). Nel 2006 è uscito Padri. Avventure di maschi perplessi, mentre nel 2008 ha pubblicato Terre alte. Il libro della montagna. È collaboratore di Torino Spiritualità. Per TS Edizioni è autore de Il giardino incantato. Un viaggio dell’anima dalle Alpi occidentali alle colline delle Langhe e del Monferrato (2021).

Redazione

Meteo locali