A Pasquetta sarà presentato "Il Palcoscenico della Marchesa"

A Pasquetta all'Hotel Tamerici & Principe di Montecatini, verrà presentato "Il Palcoscenico della Marchesa - Una chic delle buone maniere".

Lunedì di Pasquetta alle ore 18 negli splendidi saloni del G. Hotel Tamerici & Principe di Montecatini Terme, su iniziativa della sezione locale dell'Istituto Storico Lucchese, verrà presentato "Il Palcoscenico della Marchesa - Una chic delle buone maniere", edito da OpenOne, scritto dal Marchese Emilio della Fontanazza, versiliese ma romano d'adozione.
Giurista specializzato in diritto nobiliare, eclettico ed apprezzato conferenziere, autore di numerosi saggi sulla Nobiltà Civica per la Pisa University Press, dà alle stampe questo phamplet di aneddoti familiari (il Vescovo nero Milingo, la Contessa tarocchista, l'eccentrico stilista) e storie di vita vissuta (feste, balli, colazioni, pranzi ma anche corse al Monte dei Pegni, aste di preziosi tra teste coronate e parvenu sempre per far quadrare i conti...).
Con un linguaggio semplice e coinvolgente tratteggia l'avventurosa... vita della Marchesa e della Sua Villa (il palcoscenico appunto), sempre condotta con stile, eleganza, attenzioni e buone maniere, tanto da ricavarne pomeriggi con i pargoli di casa Ascanio, Diletta Laura, Margherita e Maria, accompagnandoli alla conoscenza delle buone maniere. Da queste "lezioni... di stile" è nato il testo "Il Palcoscenico della Marchesa... ", che ci conduce a rispolverare il bon ton.
Ne parleranno due esperti: il Nobile Lorenzo Puccinelli Sannini, che dimora nella tenuta che i propri antenati fecero costruire alle porte della città di Pescia, autore di romanzi storici, e Roberto Doretti, scrittore ed amante delle buone maniere, molto noto a Montecatini. Presiede il Prof. Lorenzo Franchini, Ordinario all'Università Europea di Roma, ma originario della Valdinievole, intellettuale di fama nazionale. Sarà presente l'autore. Sono attese teste coronate e personaggi del jet-set toscano.
Seguirà AperiLibro ad euro 20 (Libro + aperitivo) per accreditarsi scrivere a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite WhatsApp scrivendo un messaggio con il cognome e nome di tutti i partecipanti al n. 389 6759880.

Redazione

Meteo locali