S.S. Cosma e Damiano

Info Point in Ospedale e Farmacie per sensibilizzare sulla malattia che "colpisce in modo silenzioso e progressivo"

In occasione della "Giornata Mondiale del Rene" (14 marzo) la struttura operativa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale di Pescia, diretta dalla dottoressa Claudia Del Corso, ha colto l'occasione per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della malattia renale cronica "convinti e consapevoli - ha detto la dottoressa- della necessità di investire nella sua prevenzione e nella diagnosi precoce perché chi soffre di una malattia renale il più delle volte lo ignora e quando lo scopre spesso è troppo tardi". 

Stamattina, il personale, coinvolgendo anche i pazienti che afferiscono alla struttura, ha allestito Info point dislocati nei principali punti di accesso alle Strutture Ospedaliere (punti CUP, Ingressi portinerie) e lungo il percorso ospedaliero e anche nelle Farmacie territoriali. In pratica è stata realizzata un'informazione il più possibile capillare nella quale, in particolare, sono riportate le "regole d'oro" per prevenire l'insufficienza renale cronica. 

La malattia renale cronica, infatti,  colpisce circa il 10% delle popolazione in modo silenzioso e progressivo e senza manifestare sintomi se non quando è già in fase avanzata. 

"La sua progressione verso l’insufficienza renale cronica  - spiega la dottoressa Del Corso- può portare nel tempo alla necessità  di ricorrere a trattamenti sostitutivi della funzione renale mediante la dialisi e/o il trapianto di rene o ancor più di sviluppare una malattia cardiovascolare invalidante o mortale. E’ quindi molto importante sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce

Le cause principali sono riconducibili a molteplici fattori tra cui l’invecchiamento della popolazione, il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, l’obesità e il sovrappeso, l’aterosclerosi, il fumo, il consumo elevato di farmaci antinfiammatori, specialmente senza controllo medico e le malattie immunologiche. 

"Purtroppo - conclude la dottoressa- c’è ancora poca consapevolezza nelle persone, a causa di una scarsa informazione sulla importanza dei reni e, in particolare, di come la funzionalità di questi organi possa essere compromessa da uno stile di vita non corretto".

Le “regole d’oro per prevenire le malattie renali”: 

• monitorare costantemente la pressione arteriosa

• mantenersi attivi e in forma

• controllare periodicamente i livelli di zucchero nel sangue

• seguire una dieta sana e bilanciata

• mantenere un corretto e regolare apporto di liquidi

• non fumare

• assumere farmaci solo sotto stretto controllo medico

• tenere sotto controllo la funzionalità renale con semplici esami come l’ esame delle urine. 


Redazione

Meteo locali