La città spagnola vince l’Access City Award 2026 per le politiche innovative a favore delle persone con disabilità in mobilità, spazi pubblici, digitale e abitazioni.
Zaragoza (Spagna) si aggiudica l’Access City Award 2026, il riconoscimento dell’Unione Europea che premia le città più avanzate nell’accessibilità per le persone con disabilità. La città adotta un approccio basato sui diritti, in linea con la Convenzione ONU, con regole chiare, un piano strategico con tempi e budget definiti e un Ufficio dedicato. Tra i punti di forza: rete tranviaria totalmente accessibile, percorsi pedonali senza barriere, servizi digitali certificati e abitazioni inclusive come il progetto “Flumen”.
Secondo premio a Valencia, che grazie a un approccio guidato dai dati ha raggiunto il 96% di accessibilità urbana e una rete bus-metro completamente fruibile. La città ottiene anche una menzione speciale per l’accessibilità nella gestione delle emergenze. Terzo posto a Rennes (Francia), che ha migliorato strade, trasporti e luoghi culturali con l’obiettivo di rendere accessibili tutti gli edifici pubblici entro il 2027.
Menzioni anche per Salzburg (Austria), per l’edilizia abitativa, e per Piacenza, premiata per l’uso innovativo delle tecnologie nella mappatura delle barriere e nei servizi digitali. Il premio rientra nella Strategia UE 2021-2030 per una società senza barriere.