Macchinario da 900 mila euro finanziato con fondi PNRR: migliorerà qualità e tempi degli esami diagnostici
PESCIA – Conclusa la consegna della nuova Risonanza Magnetica (RM) all’ospedale SS. Cosma e Damiano della Valdinievole. Il macchinario, dal valore di circa 900 mila euro, è stato finanziato con fondi del PNRR e rappresenta un importante passo avanti per la diagnostica per immagini.
Le operazioni si sono svolte il 23 ottobre, con un complesso intervento logistico coordinato tra Asl Toscana centro e Comune di Pescia, che ha previsto la chiusura temporanea di via Cesare Battisti e un piano di viabilità alternativa. Ora prenderanno avvio assemblaggio e collaudo, mentre la vecchia risonanza sarà dismessa.
Durante i lavori potranno esserci rimodulazioni temporanee di alcune attività diagnostiche, ma il Servizio di Radiologia garantirà comunque tutti gli esami programmati. La nuova apparecchiatura, dotata di tecnologia d’intelligenza artificiale, consentirà di ottenere immagini ad altissima risoluzione, riducendo i tempi di esecuzione e migliorando il comfort dei pazienti.
«Con questa installazione – sottolinea il direttore di Radiologia Adriano Viviani – compiamo un ulteriore passo verso una diagnostica più moderna ed efficiente».
La direttrice sanitaria Giuditta Niccolai ricorda che il percorso di ammodernamento tecnologico è iniziato già lo scorso anno, mentre il direttore di dipartimento Maurizio Bartolucci evidenzia come «con Pescia si completi il rinnovamento del parco macchine di diagnostica pesante dell’Asl Toscana centro».