Domenica la settima edizione della gara a Montecatini Terme. Oltre 600 iscritti a una settimana dall’evento e attesi nuovi numeri record.
Cresce l’attesa a Montecatini Terme per la settima edizione della Montecatini Half Marathon, in programma domenica prossima. A una settimana dal via erano già stati raggiunti i 600 iscritti, ma il numero è destinato ad aumentare: le iscrizioni chiuderanno venerdì 23 gennaio e molte società devono ancora inviare gli elenchi dei partecipanti. La manifestazione è considerata una delle mezze maratone più importanti del calendario UISP.
La storia della gara racconta che l’unico atleta capace di centrare la doppietta sulle strade pistoiesi è stato Salvatore Franzese, vincitore nel 2022 e nel 2024, mentre in campo femminile ogni edizione ha avuto una vincitrice diversa. Lo scorso anno sono arrivati anche i record della corsa, grazie al marocchino Ayoub Bouras (1h08’39”) e all’australiana Eleanor Raper (1h18’08”).
Oltre alla mezza maratona, è in programma anche la prova sui 10,5 km, pari a un giro del circuito cittadino che i partecipanti alla gara principale affronteranno due volte. Il percorso toccherà i principali punti della città. Come da tradizione, sono previste numerose classifiche speciali, tra cui quelle dedicate a donatori Avis, Forze Armate, Corpi di Polizia, Architetti e Ingegneri. In calendario anche la stracittadina non competitiva di 5 km.
Centro nevralgico dell’evento sarà il Centro Sportivo Palavinci, da dove partiranno alle 9:30 sia la mezza maratona sia la 10,5 km; a seguire la 5 km non competitiva, organizzata insieme all’associazione Anna Maria Marino contro la violenza di ogni genere. Le iscrizioni sono ancora aperte: 30 euro per la mezza, 12 euro per la 10,5 km e 5 euro per la stracittadina. Il ritiro dei pettorali è previsto sabato presso Decathlon dalle 9:30 alle 18:00 e domenica mattina al Palavinci fino alle 9:00.
Il fine settimana si aprirà già sabato con diverse iniziative: al mattino la Parkrun non competitiva di 5 km e, nel pomeriggio, un convegno su allenamento, nutrizione e massaggi in programma al Palavinci dalle 18:30.
