Il circolo “Margherita Hack” di Pescia contesta l’iniziativa del "Comitato Remigrazione e Riconquista" e richiama i valori della Costituzione.
Ferma e decisa presa di posizione di Sinistra Italiana Pescia, circolo territoriale “Margherita Hack”, contro l’annunciato sit-in del cosiddetto Comitato Remigrazione e Riconquista a Montecatini Terme. Secondo il circolo, si tratterebbe di un’iniziativa riconducibile a formazioni di estrema destra, con contenuti e linguaggi giudicati identitari, discriminatori e incompatibili con i valori costituzionali.
Nel comunicato, Sinistra Italiana denuncia quello che definisce uno schema ricorrente della destra estrema: l’utilizzo del tema dell’insicurezza per individuare capri espiatori, promuovendo concetti come “remigrazione”, espulsioni forzate e priorità nei servizi basate sulla nazionalità. Temi che, secondo il circolo, non rappresentano una seria proposta di riforma delle politiche migratorie.
Richiamando la Costituzione italiana e la XII Disposizione transitoria e finale, Sinistra Italiana invita il Comune di Montecatini Terme, la Questura e le autorità competenti a vigilare affinché il diritto di manifestare non diventi occasione di diffusione di messaggi di odio e discriminazione. Il circolo, guidato dal segretario Gianpiero Del Pre, ribadisce infine l’impegno a promuovere inclusione, rispetto e dialogo, affinché la Valdinievole e la Toscana restino territori di accoglienza e convivenza civile.