Dopo il passaggio alla TARIC molte bollette sarebbero aumentate. L’associazione chiede chiarimenti a Comune e Alia.

A Serravalle Pistoiese cresce il malcontento per gli importi delle bollette relative alla TARIC, la tariffa corrispettiva sui rifiuti introdotta dalla giunta Lunardi il 1° gennaio 2025. Secondo Serravalle Civica – Indipendenza, numerosi cittadini segnalano aumenti “in alcuni casi quasi raddoppiati”, soprattutto per le seconde case, nonostante l’elevata qualità della raccolta differenziata del Comune.

Il sistema TARIC, spiegano dall’associazione, avrebbe dovuto premiare gli utenti più virtuosi grazie alla misurazione dei conferimenti tramite sacchi e contenitori dotati di TAG. Tuttavia, alla luce delle bollette recapitate nel 2025, “qualcosa non ha funzionato o non è stato spiegato”: per Serravalle Civica il costo non sarebbe diminuito ma aumentato in modo significativo.

A ciò si aggiungono i disservizi segnalati su Alia, tra ritardi e mancati ritiri. L’associazione denuncia inoltre la mancanza di risposte alle mail e alle PEC inviate da cittadini e chiede all’amministrazione e all’azienda una spiegazione pubblica e trasparente su criteri, calcoli tariffari e qualità del servizio.

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 4 dicembre 2025
 

 

News Floraviva

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot