sismondi pacinotti

La notte delle Professioni: uno sguardo sul futuro formativo e professionale dopo le Superiori.

L’Istituto Sismondi-Pacinotti si presenta alle famiglie e ai ragazzi che stanno valutando le iscrizioni per la Scuola Superiore. Venerdì 19 gennaio, dalle 18.30 alle 21.30, l’Istituto pesciatino sarà aperto per ospitare la Notte delle Professioni.

Si tratta di una occasione preziosa per far incontrare i giovani e le famiglie sia con gli imprenditori dei vari settori – meccanico, meccatronico, elettrico, grafico, turistico, commerciale web community, socio-sanitario, dell'estetica e dell'industria e artigianato per la moda Made in Italy – che con gli studenti delle classi quarte e quinte e con i diplomati della scuola.

Il Sismondi-Pacinotti, nelle sue quattro declinazioni di Istituto Professionale Sismondi, Istituto Professionale Pacinotti, Istituto Tecnico Ferrari e Liceo Artistico Berlinghieri, anche quest’anno offre la possibilità alle famiglie di conoscere la sua ampia e variegata offerta formativa in orario serale.

Insieme ai ragazzi che stanno frequentando le classi terminali dell’Istituto, le ex-studentesse e gli ex-studenti per una sera tornano a scuola con il loro bagaglio professionale, a raccontare i successi ottenuti in campo lavorativo, grazie alla formazione acquisita in aula.

È una serata in cui sono invitate le famiglie e i ragazzi che stanno frequentando l’ultimo anno della Scuola Media, per confrontarsi non solo con gli studenti e le studentesse, ma anche con le realtà produttive ed imprenditoriali del territorio che parlano delle richieste professionali e quali sono i settori che stanno trainando l’economia locale. I diplomati e le diplomate hanno messo a frutto il loro percorso di studi, in molti casi completato con corsi di terzo livello o universitari, tornano a portare la loro esperienza, a dialogare con le famiglie raccontando gli sbocchi professionali della loro carriera scolastica.

Verranno presentati tutti gli indirizzi della scuola, la cui offerta formativa si articola in quattro Istituti: il Professionale Sismondi, il Professionale Pacinotti, il Tecnico Ferrari e il Liceo Artistico Berlinghieri.

Per quanto riguarda l’Istituto Sismondi, i corsi presenti sono il Grafico-pubblicitario, il Benessere-Estetica, il Commerciale Web-community, ovvero l’Indirizzo Commerciale che guarda ai social-media e alle nuove opportunità di business tramite la rete e i social network, Turismo Accessibile e Sostenibile e Accoglienza, Moda e Made in Italy (abbigliamento, calzatura e accessori) e il socio-sanitario, che, oltre al Diploma di Stato, offre la possibilità di un percorso per ottenere la Qualifica Regionale OSS.

L’Istituto Professionale Pacinotti detiene la prima posizione per l'occupabilità a tempo indeterminato nelle classifiche Eduscopio, il portale che mette a confronto le scuole e valuta i dati di assunzione una volta finiti gli studi. Il Pacinotti offre l’indirizzi di Manutenzione e Assistenza Tecnica articolato in tre opzioni che permettono al termine del terzo anno di conseguire le seguenti qualifiche regionali con valore europeo: Operatore Meccanico, Operatore riparazioni di autoveicoli e autoarticolati, Operatore Elettrico ed Elettronico.

L’Istituto Tecnico Industriale Ferrari, che si pregia di molteplici laboratori di automazione industriale e meccatronica, propone due indirizzi Meccatronico e Automazione Industriale.

Da 13 anni realtà consolidata sul territorio, il Liceo Artistico Berlinghieri, dopo il biennio comune, offre due indirizzi: Arti Figurative e Grafica. Se L’indirizzo Arti Figurative di occupa di pittura, scultura, arte ambientale, installazione, street art e arte digitale, l’indirizzo Grafica propone percorsi di immagini virtuali e lavoro al computer, ma anche incisione, stampa, fotografia e lavoro multimediale.

Oltre a questi indirizzi mattutini, l’Istituto pesciatino offre una significativa realtà di corsi serali per adulti che desiderano formarsi e ottenere un diploma: fra questi il Liceo Artistico, l’Indirizzo Operatore Elettro-Meccanico e, dal prossimo anno, anche l’Indirizzo Socio-Sanitario.

La Notte delle Professioni, dunque, aspetta ragazzi e famiglie per un appuntamento in cui poter non solo visitare le aule e i numerosi laboratori, ma anche e soprattutto per dialogare con docenti, alunni, ex-alunni e imprenditori locali e vedere insieme quale futuro di successo aspetta i ragazzi che frequentano il Sismondi-Pacinotti.

Le iscrizioni per la Scuola Superiore saranno attive dal 18 gennaio al 10 febbraio, e il Sismondi-Pacinotti, oltre ai consueti orari di apertura mattutina della segreteria didattica, offre uno Sportello Iscrizioni in presenza in orario pomeridiano, il martedì ed il giovedì dalle 15 alle ore 17, previo appuntamento.

 

Redazione

Meteo locali