gino carmignani fuso

Gino Carmignani, in arte Fuso, annuncia l'evento enogastronomico dal 31 agosto al 10 settembre e lancia gli ambasciatori dei vini del territorio.

La tanto attesa Festa del Vino di Montecarlo si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre. L'evento enogastronomico, che da oltre cinquant'anni è un punto di riferimento per gli amanti del buon vino e della tradizione toscana, quest'anno punta a essere l'annata del rilancio dopo gli anni difficili segnati dalla sospensione del 2020, l'edizione ridotta del 2021 e la ripartenza 2022.

Ma la Festa del Vino di Montecarlo non si limita a celebrare solo i sapori locali, ma punta a conquistare anche mercati internazionali. Il Consorzio di una delle DOC più piccole d'Italia, sotto la guida del presidente Gino Carmignani, ha ideato un progetto ambizioso per far conoscere i pregiati bianchi e rossi del territorio anche oltre i confini nazionali, in particolare nella promettente Cina, dove si intravedono significative opportunità commerciali anche se come ha spiegato al nostro giornale Gino Carmignani il percorso è molto complicato a causa delle restrizioni sanitarie e amministrative imposte dalla Cina.

L'obiettivo, cmunque resta quello di selezionare e formare ambasciatori dei vini di Montecarlo che possano rappresentare al meglio l'eccellenza vitivinicola del territorio toscano. Questi ambasciatori, esperti e appassionati, avranno il compito di far conoscere e promuovere i vini locali durante eventi e fiere internazionali, consentendo così una maggiore diffusione e apprezzamento di queste autentiche perle enologiche.

La Festa del Vino di Montecarlo 2023 si conferma un evento imperdibile per gli amanti del buon vino e della cultura enogastronomica toscana. Le degustazioni, gli incontri con i produttori e gli spettacoli all'insegna delle tradizioni locali saranno solo alcuni degli appuntamenti che i visitatori potranno vivere durante i dieci giorni della kermesse. Le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana si preparano a vestire a festa e ad accogliere con gioia i tanti visitatori, provenienti da ogni angolo della Toscana e non solo.

L'attesa per l'inizio della festa cresce giorno dopo giorno, e la comunità di Montecarlo è pronta a offrire un caloroso benvenuto a tutti coloro che vorranno unirsi alla celebrazione dei pregiati vini locali sotto il cielo stellato di agosto.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma dell'evento e sugli ambasciatori dei vini di Montecarlo in Cina, è possibile visitare il sito web ufficiale della Festa del Vino di Montecarlo.

 

A.V. 

Meteo locali