Una giornata per combattere lo stigma

IV edizione de La Montagna a Fumetti: al circolo Arci Agorà di Pietrabuona, domenica, una giornata per combattere lo stigma.

Cosa è lo stigma? Il termine indica un marchio, una etichettatura negativa; viene usato parlando delle malattie psichiatriche: è una condanna sociale che pesa sui malati, colpevolizzati, sostenendo che i disturbi di cui soffrono non hanno rimedio e sono pericolosi. Per chi ne soffre e, spesso, per le loro famiglie, al disagio si aggiunge la vergogna, la necessità di isolarsi. Lo stigma è negare alle malattie mentali la dignità di malattia.
Depressione, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, panico, distimia, anoressia, schizofrenia sono tutte malattie, ognuna delle quali con una diagnosi e una terapia. Non sempre del tutto efficace, così come, peraltro, vale anche per le terapie dei problemi fisici, che non sempre curano, più spesso ‘trattano’, contengono il problema.
Alle 17.30, nella veranda del circolo, viene inaugurata la mostra degli elaborati artistici prodotti dagli utenti del servizio, alle 21 verrà proiettato il cortometraggio ‘La giostra’, del regista lucchese Simone Arrighi, che presenterà il suo lavoro.
Per prenotare la partecipazione, chiamare lo 0572408182 o inviare un messaggio WhatsApp al 3478841190.
L’ingresso ai locali è libero, dietro presentazione di tessera Arci.

Redazione

Meteo locali