Il Gruppo della Rosa presenta un lavoro collettivo di appassionati del territorio. Un viaggio tra natura, borghi, tradizioni e comunità, un racconto autentico della Valleriana attraverso la memoria collettiva
Dopo oltre due anni di lavoro e passione, arriva in anteprima assoluta il documentario “Incantevole Valleriana”, proiettato sulla panoramica terrazza del Circolo Ricreativo e Culturale “Sandro Maltagliati” a Vellano, il “paese degli scalpellini”.
Venerdì 25 Luglio ore 21:00, un evento speciale a ingresso libero, che celebra la storia, i paesaggi, le tradizioni e la gente delle dieci castella della Valleriana, con uno sguardo anche su Lignana, l'undicesimo castello di cui oggi resta solo la suggestiva chiesetta, bisognosa di interventi di restauro.
Il progetto “Incantevole Valleriana”
Il documentario è frutto del lavoro del Gruppo della Rosa, che ha coinvolto numerosi autori e appassionati del territorio. Le riprese sono state realizzate da Mariano Primierani (anche autore del montaggio), Stefano Pucci e Mirko Lazzari. Il lavoro di regia è stato curato da Ilaria Donati, Tiziana Lazzerini e Serena Roventini.
Il risultato è un racconto visivo emozionante, pensato per valorizzare il patrimonio naturalistico, architettonico e culturale della Valleriana, rendendolo accessibile e apprezzabile da cittadini, visitatori e nuove generazioni.
musica sotto le stelle
La colonna sonora originale è firmata dalla Band Gramigna sui Muri, con il contributi di Licio Ghera, Antonio Bini e Pino Puzzello.
La Band "Gramigna sui Muri"si esibirà in un intermezzo musicale
Dove: Circolo “Sandro Maltagliati”, Piazza del Convento, 1 - Vellano (Pescia, PT)
Quando: Venerdì 25 luglio 2025, ore 21 - Ingresso libero
Info: Tel. 0572 409101
In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno del salone del Circolo.
Anna Innocenti