Pieve a Nievole e Borgo a Buggiano ospitano le edizioni di maggio 2025 dei mercatini “RI-USAMI & RI-CICLAMI” e “CURIOSANDO E RICICLANDO”
Due appuntamenti attesi da appassionati di vintage, artigianato, collezionismo e riuso creativo.
1 e 18 maggio: “CURIOSANDO E RICICLANDO” a Borgo a Buggiano
L’evento vuole valorizzare oggetti dimenticati, trasformandoli in idee regalo originali o aggiunte preziose per collezionisti.
Giovedì 1 e domenica 18 maggio, nelle vie del centro storico (corso Indipendenza e strade collegate). Il mercatino è promosso dal comitato “Vivi il Borgo” con il patrocinio del Comune di Buggiano. Una cinquantina di bancarelle allestite nel cuore del borgo di Modernariato, artigianato, vintage e antiquariato, abbigliamento firmato di seconda mano, accessori, giocattoli, modellini e pezzi unici da collezione
Iniziative collaterali:
-
Musica dal vivo e animazione per bambini
-
Stand delle associazioni di volontariato
-
Spazio pony e cavalli per i più piccoli
-
Street food area con food truck e proposte gastronomiche locali
Cultura e turismo
Durante il mercatino, sarà possibile visitare anche le storiche chiese di San Pietro Apostolo e Santa Marta, negli orari non dedicati alle funzioni religiose.
Parcheggio gratuito su tutto il territorio comunale. Info: 0572 1913547
4 maggio Domenica: “RI-USAMI & RI-CICLAMI” a Pieve a Nievole
Un tuffo nel passato, per ridare vita a oggetti dimenticati e riscoprire il valore del riuso in chiave sostenibile. Sarà In piazza XXVII Aprile a Pieve a Nievole, il mercatino “RI-USAMI & RI-CICLAMI”, promosso dal Comune di Pieve a Nievole. L’appuntamento, fisso ogni prima domenica del mese, è dedicato al riutilizzo, al riciclo e al rispetto per l’ambiente. Orari mercatino: dalle 9:00 alle 19:00. Info: 0572 1913547
Iniziative collaterali:
-
Animazione per bambini dalle ore 10:00 alle 12:00
-
Concerto rock con artisti locali a partire dalle 15:30, in via Buonamici (di fronte al centro sociale), con le esibizioni di:
-
VIA VAI
-
Elena Pratesi Band
-
TONT A.M.
-
PHILIA
(direzione artistica a cura dell’associazione Il Villaggio)
-
Mostra d’arte
Presso il Palazzo Municipale, sarà visitabile la mostra di pittura “Oltre il Visibile” degli artisti Andrea Mattiello e Laura Corre.
Redazione