Insieme a Cannavacciulo, Enrico Bartolini di Castel Martini sale nell’olimpio della guida Michelin e porta a 12 le stelle conquistate sulla famosa guida.

Ecco l’elenco delle stelle Michelin dello Chef: La Locanda del Sant’Uffizio che prende la seconda stella. Mentre Anima a Milano e Il Fuoco Sacro a San Pantaleo in provincia di Sassari prendono la prima stella. Enrico Bartolini colleziona otto ristoranti stellati: Il Mudec (tre stelle Michelin) a Milano, Casual (una stella Michelin) a Bergamo, La Trattoria Enrico masonBartolini (una stella Michelin) in Località Badiola a Castiglione della Pescaia (Grosseto), Glam (due stelle Michelin) a Santa Croce in provincia di Venezia, Locanda del Sant’Uffizio (due stelle Michelin) a Cioccaro di Penango nella provincia di Asti, Poggiorosso (una stella Michelin) in località San Felice a Castelnuovo Berardenga (Siena), Anima Ristorante a Milano (una stella Michelin) e Il Fuoco Sacro (una stella) a San Pantaleo, Olbia.
Bartolini ha dichiarato: «Stavolta mi è venuto da piangere. Ringrazio tutti i miei collaboratori, senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile». Nel 2010 Enrico lascia l’Oltrepò per occuparsi del «Devero Ristorante» e del «Dodici24 Quick Restaurant» a Cavenago Brianza (a pochi minuti da Milano): a 33 anni, ottiene la seconda Stella e arricchisce il proprio palmarès con i Tre Cappelli de l’Espresso e le Tre Forchette del Gambero Rosso. A Milano: nell’aprile del 2016 apre il «Ristorante Enrico Bartolini» al terzo piano del Mudec.

Redazione

Meteo locali